Per Alessandra Celesia, attrice e “Deus ex machina” della compagnia teatrale Sinequanon, recitare fuori dal palco è una piacevole sfida e motivo di grande soddisfazione, soprattutto quando il palcoscenico bisogna inventarlo dal nulla. Fu così anni fa quando portò “Delitto e Castigo” alla Centrale laitière di Gressan, è così oggi con la rassegna “Insoliti”, ideata e prodotta per l’Assessorato regionale alla Cultura da Alessandra Celesia.
Così, dal 10 al 22 agosto, la rassegna itinerante “Insoliti” proporrà dieci salotti unici fatti di racconti e musica in luoghi insoliti della Valle d’Aosta: una centrale elettrica, una diga, un giardino alpino, il parco di un castello privato, un sito industriale in disuso, un paese che si raggiunge solo in funivia, una torre piezometrica e molti altri…"Un salotto di racconti sotto le stelle" ha dichiarato l’Assessore Laurent Viérin in occasione della presentazione dell’evento "per valorizzare, attraverso la lettura, la musica e la recitazione, luoghi insoliti che sono parte della storia della Valle d’Aosta e ricchi della memoria delle sue genti". “E’ stato come dare il miele all’orso” ha spiegato Alessandra Celesia “Quando mi è stato proposto di portare il teatro in luoghi insoliti ne sono stata entusiasta”. Ora tutto diventa realtà.
In dieci serate saranno ricreati dieci salotti, ognuno con la sua peculiarità e con poltrone, coperte, pantofole, luci e tanto di the caldo servito. La filosofia dell’evento è quella di creare un’occasione di riscoperta di luoghi che racchiudono storie di genti e di comunità e allo stesso tempo ricreare quel senso di scambio e comunicazione tipico delle antiche serate intorno al fuoco, quando ancora la televisione non aveva invaso il nostro mondo immaginifico. Un senso di calore e familiarità che sarà creato proprio grazie alla lettura di racconti di illustri autori contemporanei e del passato, scelti in base al luogo “insolito”: Bukowski, Carver, Verga, Zola, Pennac, Buzzati e Poe solo per citarne alcuni. L’atmosfera rilassante alla luce di piccole abat-jour è allietata da musica suonata dal vivo da Christian Thoma – oboe, corno inglese e clarinetto, Karsten Lipp – chitarra e Stefano Riso – contrabbasso. Insomma, non resta che accomodarsi in poltrona e chiudere gli occhi…
Il programma
10 agosto COGNE, Giardino botanico alpino Paradisia – Niccolò Ammaniti
11 agosto SAINT-CHRISTOPHE, Parco del Castello Passerin d’Entrèves – Charles Bukowski
13 agosto CHAMOIS, Arrivo della funivia – Dino Buzzati
14 agosto LA THUILE, Giardino botanico alpino Chanousia – Edgar Allan Poe
16 agosto SAINT-PIERRE, Cofruits – Emile Zola
17 agosto LA SALLE, Maison Gerbollier – Daniel Pennac
18 agosto SAINT-MARCEL, Area ex Montecatini – Michail Bulgakov
20 agosto VILLENEUVE, Centrale elettrica – John Fante
21 agosto AOSTA, Torre piezometrica – Raymond Carver
22 agosto BIONAZ, Diga di Place Moulin – Giovanni Verga
Tutti gli spettacoli, sono ad ingresso gratuito, iniziano alle ore 21.00 e non necessitano di prenotazione.