Insoliti: la rassegna itinerante che porta racconti e musica nei luoghi insoliti della Valle d’Aosta

Dal 10 al 22 agosto saranno ricreati salotti all'aperto con poltrone, coperte, pantofole, luci e tanto di the caldo servito. La filosofia è quella di creare un’occasione di riscoperta di luoghi insoliti con serate "d'antan" quando la Tv non c'era.
DA sx Laurent Viérin e Alessandra Celesia
Cultura
Per Alessandra Celesia, attrice e Deus ex machina” della compagnia teatrale Sinequanon, recitare fuori dal palco è una piacevole sfida e motivo di grande soddisfazione, soprattutto quando il palcoscenico bisogna inventarlo dal nulla. Fu così anni fa quando portò “Delitto e Castigo” alla Centrale laitière di Gressan, è così oggi con la rassegna “Insoliti”, ideata e prodotta per l’Assessorato regionale alla Cultura da Alessandra Celesia.
Così, dal 10 al 22 agosto, la rassegna itinerante “Insoliti” proporrà dieci salotti unici fatti di racconti e musica in luoghi insoliti della Valle d’Aosta: una centrale elettrica, una diga, un giardino alpino, il parco di un castello privato, un sito industriale in disuso, un paese che si raggiunge solo in funivia, una torre piezometrica e molti altri…"Un salotto di racconti sotto le stelle" ha dichiarato l’Assessore Laurent Viérin in occasione della presentazione dell’evento "per valorizzare, attraverso la lettura, la musica e la recitazione, luoghi insoliti che sono parte della storia della Valle d’Aosta e ricchi della memoria delle sue genti". “E’ stato come dare il miele all’orso” ha spiegato Alessandra Celesia “Quando mi è stato proposto di portare il teatro in luoghi insoliti ne sono stata entusiasta”. Ora tutto diventa realtà.
In dieci serate saranno ricreati dieci salotti, ognuno con la sua peculiarità e con poltrone, coperte, pantofole, luci e tanto di the caldo servito. La filosofia dell’evento è quella di creare un’occasione di riscoperta di luoghi che racchiudono storie di genti e di comunità e allo stesso tempo ricreare quel senso di scambio e comunicazione tipico delle antiche serate intorno al fuoco, quando ancora la televisione non aveva invaso il nostro mondo immaginifico. Un senso di calore e familiarità che sarà creato proprio grazie alla lettura di racconti di illustri autori contemporanei e del passato, scelti in base al luogo “insolito”: Bukowski, Carver, Verga, Zola, Pennac, Buzzati e Poe solo per citarne alcuni. L’atmosfera rilassante alla luce di piccole abat-jour è allietata da musica suonata dal vivo da Christian Thoma – oboe, corno inglese e clarinetto, Karsten Lipp – chitarra e Stefano Riso – contrabbasso. Insomma, non resta che accomodarsi in poltrona e chiudere gli occhi…

Il programma
10 agosto COGNE, Giardino botanico alpino Paradisia – Niccolò Ammaniti
11 agosto SAINT-CHRISTOPHE, Parco del Castello Passerin d’Entrèves – Charles Bukowski
13 agosto CHAMOIS, Arrivo della funivia – Dino Buzzati
14 agosto LA THUILE, Giardino botanico alpino Chanousia – Edgar Allan Poe
16 agosto SAINT-PIERRE, Cofruits – Emile Zola
17 agosto LA SALLE, Maison Gerbollier – Daniel Pennac
18 agosto SAINT-MARCEL, Area ex Montecatini – Michail Bulgakov
20 agosto VILLENEUVE, Centrale elettrica – John Fante
21 agosto AOSTA, Torre piezometrica – Raymond Carver
22 agosto BIONAZ, Diga di Place Moulin – Giovanni Verga
 
Tutti gli spettacoli, sono ad ingresso gratuito, iniziano alle ore 21.00 e non necessitano di prenotazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte