Inaugurata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata una festa europea e internazionale, e oggi è presente in più di cento Paesi. Anche Introd aderisce a questa tradizione: questo pomeriggio, a partire dalle 17,00, gli allievi della scuola del paese presenteranno canti e danze imparati durante l’anno. In seguito la festa entrerà nel vivo e si sposterà nel parco del castello. Vari gruppi tradizionali come i "Frustapon" di Aymavilles e i "Trouveurs Valdôtains" si daranno appuntamento lì per celebrare il solstizio d’estate.
Le sale del castello si apriranno per ospitare gli allievi della Sfom, la scuola di formazione e orientamento musicale dell’istituto musicale di Aosta, che daranno un concerto. Tutto intorno sono previsti degli assaggi a base dei prodotti tipici regionali.
Ma il programma conta fino a un certo punto: chiunque infatti, dilettante o professionista, esperto o semplice appassionato, è invitato a suonare, cantare ed esibirsi, solo o in compagnia, per rallegrare gli animi, assecondando lo spirito partecipativo e spontaneo della Festa della musica. Tutti i generi musicali sono i benvenuti. E’ il secondo anno consecutivo che il borgo della comunità montana Grand Paradis organizza questa festa, utilizzando per l’occasione la bella cornice del castello.