Introd, spazio alla musica attorno al castello

Dalle 17 in poi i musicisti di ogni età sono di casa a Introd. Si esibiscono gli allievi delle scuole, gli studenti della Sfom di Aosta, i gruppi tradizionali e tutti coloro che sentono il richiamo del pentagramma.
Castello di Introd
Cultura

Inaugurata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata una festa europea e internazionale, e oggi è presente in più di cento Paesi. Anche Introd aderisce a questa tradizione: questo pomeriggio, a partire dalle 17,00, gli allievi della scuola del paese presenteranno canti e danze imparati durante l’anno. In seguito la festa entrerà nel vivo e si sposterà nel parco del castello. Vari gruppi tradizionali come i "Frustapon" di Aymavilles e i "Trouveurs Valdôtains" si daranno appuntamento lì per celebrare il solstizio d’estate.

Le sale del castello si apriranno per ospitare gli allievi della Sfom, la scuola di formazione e orientamento musicale dell’istituto musicale di Aosta, che daranno un concerto. Tutto intorno sono previsti degli assaggi a base dei prodotti tipici regionali.
Ma il programma conta fino a un certo punto: chiunque infatti, dilettante o professionista, esperto o semplice appassionato, è invitato a suonare, cantare ed esibirsi, solo o in compagnia, per rallegrare gli animi, assecondando lo spirito partecipativo e spontaneo della Festa della musica. Tutti i generi musicali sono i benvenuti. E’ il secondo anno consecutivo che il borgo della comunità montana Grand Paradis organizza questa festa, utilizzando per l’occasione la bella cornice del castello.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte