La cultura fa il boom: nell’estate 327mila presenze tra eventi, castelli e mostre

L'assessorato ha cercato di offrire una proposta culturale ampia, puntando non solo sul patrimonio artistico della Valle, ma anche sull'organizzazione di eventi importanti, che hanno riscosso un successo di pubblico. L'autunno punta sui giovani.
La restitution del Teatro romano
Cultura
E' un bilancio positivo quello relativo agli eventi estivi organizzati dall’Assessorato regionale alla Cultura. La stagione si è chiusa con 326.915 presenze, di cui: 60.050 per gli eventi, 222.020 per i castelli e siti archeologici e 44.845 per le mostre.
L'assessorato ha cercato di offrire agli utenti una proposta culturale ampia, puntando non solo sul patrimonio artistico della Valle d'Aosta, ma anche sull'organizzazione di eventi importanti, che hanno riscosso un successo di pubblico, tra residenti e turisti.
''La straordinaria partecipazione a queste iniziative – ha spiegato l'assessore regionale Laurent Viérin, nel corso di una conferenza stampa per illustrare i dati degli eventi promossi durante la stagione estiva – ci incoraggia nella politica di valorizzazione e di promozione de beni culturali. Il bilancio e' positivo e i dati ci danno ragione. Per questi eventi abbiamo puntato su di un calendario unico, su tutto il territorio e sulla sinergia. Le 327 mila presenze evidenziano come vi sia voglia di cultura''. Numerosi i turisti che hanno partecipato agli eventi proposti soprattutto quelli nei castelli.

 

''Abbiamo puntato molto al turismo culturale – continua l'assessore – il nostro obiettivo è quello di rendere fruibile a tutti la cultura. Vi è stata una buona presenza anche alle mostre, che da sole non incidono sulla politica culturale, ma vanno inserite in un circuito più ampio di offerte varie''. L’obiettivo dell’autunno è quello di portare gli studenti a visitare le mostre.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte