La fine del mondo al Gamba e al Mar si attende con l’iniziativa “In congiunzione”

L’evento prenderà avvio al Gamba, nel pomeriggio, alle ore 15 e alle 16, per due visite guidate alla scoperta della collezione d’arte. Dalle ore 17.30 l’evento si sposta al MAR di Aosta. Conferenza alle 21 e in serata laboratori per costruire un talismano
Castello Baron Gamba
Cultura

Nella giornata dove secondo i Maya dovrebbe finire il mondo, il Mar di Aosta e il Castello Gamba di Châtillon uniscono le proprie forze, ospitando oggi l’evento "In congiunzione". L’appuntamento sarà dedicato alla tematica del tempo, interpretata secondo una chiave di lettura che tiene conto degli aspetti artistici, archeologici, storico-filosofici e letterari.

L’evento prenderà avvio al Castello Gamba, nel pomeriggio, alle ore 15 e alle 16, per due visite guidate alla scoperta della collezione d’arte, con il tema del tempo a fare da fil rouge tra le opere di artisti quali Guttuso, Giò Pomodoro, Bentivoglio, Galliani e dei valdostani Grobberio, Chatrian, Regazzo, Jaccond. Le visite, curate dall’équipe di mediazione culturale del nuovo museo, saranno animate da una performance teatrale dell’attrice e regista Paola Corti.

Dalle ore 17.30 l’evento si sposta al MAR di Aosta, dove gli archeologi, in attesa della notte bianca, offriranno spunti di riflessione sulla misurazione del tempo sviluppandone la suddivisione in ore del giorno e in giorni della settimana; individuando i periodi fasti da quelli meno propizi; valutando calendari e miti. Verranno scelti alcuni reperti che traghetteranno i visitatori dal presente in viaggi nel tempo e, con il supporto di aneddoti e fonti classiche, in un viaggio-visita con le archeologhe del MAR e Paola Corti.

Alle ore 21 si terrà la conferenza Un tracciato tutto d’oro di Lucia Bellezia, Presidente dell’Associazione culturale Apotelèsma di Genova, sull’astrologia antica e i suoi rimandi ai miti.

La notte trascorrerà infine al Museo archeologico regionale con un’attività laboratoriale dalle 22.30 alle 00.30, per pubblico adulto e famiglie, dal titolo Rame e legno, che prevede la creazione di un talismano, che collega idealmente antico e contemporaneo, il MAR al Castello Gamba e che, passo dopo passo, porterà i partecipanti verso un nuovo inizio attraverso una rinnovata visione del tempo.

L’ingresso è gratuito con numero limitato dei posti. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon info.castellogamba@regione.vda.it tel. 0166 563252 www.castellogamba.vda.it

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte