Concita de Gregorio e Paola Saluzzi aprono La Grande Invasione di Aosta

La seconda edizione de La Grande Invasione ad Aosta si terrà dal 30 maggio al 1° giugno 2025. Nei prossimi giorni sarà svelato il programma.
Concita De Gregorio - Foto d FB
Cultura

La Grande Invasione è pronta a tornare ad Aosta, dal 30 maggio al 1° giugno 2025, con la sua seconda edizione organizzata in collaborazione con il Comune, Romaine Pernettaz e Corrado Ferrarese. Ad aprire il calendario di eventi – che sarà svelato nei prossimi giorni – sarà l’incontro tra le giornaliste Concita De Gregorio e Paola Saluzzi.

Il festival, nato a Ivrea e in programma quest’anno anche a Chieri, è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, insieme a Marianna Doria e Ludovica Giovine. Tra gli ospiti più attesi alla Grande Invasione figurano Roberto Saviano, Paolo Rumiz, Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Giulia Caminito, Giuseppe Civati, Mario Calabresi, Stefano Nazzi, Matteo Saudino e il direttore scientifico del Metropolitan Museum di New York Marco Leona. Atteso anche il late show di Matteo B. Bianchi con Jake La Furia.

La casa editrice ospite sarà Adelphi, che proporrà tra gli eventi un focus su Fleur Jaeggy con Chiara Valerio e un incontro con John Simenon, figlio del celebre Georges Simenon. Atteso anche Emanuele Trevi con una rilettura del romanzo Portnoy di Philip Roth.

Sette gli ospiti internazionali, tra cui la statunitense Jessica Anthony, il britannico William Atkins e la colombiana María Ospina Pizano. Le voci emergenti Kike Cherta, Maria Karpińska e Pete Wu saranno presentate grazie alla collaborazione con Scuola Holden e al progetto europeo Cela.

Tornano anche gli appuntamenti dedicati ai podcast, tutti prodotti da RaiPlay Sound, con le anteprime di La rivoluzione alla radio, Tale padre e Cose nostre. La rassegna stampa del mattino sarà affidata agli host di Morning e Morning Weekend del Post, Nicola Ghittoni (Aosta) e Luca Misculin (Ivrea), mentre a Chieri sarà la giornalista Simonetta Sciandivasci a guidare l’incontro.

Infine, torna anche la Piccola Invasione, con oltre 40 eventi dedicati a bambini, famiglie, insegnanti ed educatori. La casa editrice ospite sarà Topipittori. Tra gli ospiti, Bruno Tognolini dialogherà con Giorgio Moretti sull’origine delle parole, Christian Raimo parlerà di Maradona come pedagogista, Gianumberto Accinelli porterà la sua entomologia narrativa, e Giulia Muscatelli affronterà i temi dell’affettività adolescenziale. In scena anche due spettacoli firmati da Umberto Poli e Manuela Celestino.

Il programma completo sarà presto online su: www.lagrandeinvasione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte