La pittura astratta di Francesco Corniolo allo Spaziohumus di Aosta

L' artista espone nello spazio di via de Tillier ad Aosta le sue ultime opere del 2008 legate al titolo della mostra 'Caoscaso'. Il visitatore potrà scrivere le proprie suggestioni dando un'interpretazione alle opere esposte.
Un'opera di Francesco Corniolo
Cultura
“L’arte contemporanea, come la poesia, non ha il compito di raccontare bensì di stimolare suggestioni, ricordi e pensieri; l’arte contemporanea, come la poesia, è simile alla vita: fatta di nessi, concatenazioni, casualità e caos non di capitoli visto che, come ci insegna Manzoni, un capitolo può essere saltato a piè pari!” E’ questa la premessa che invita il pubblico valdostano alla visione delle opere del giovane artista locale Francesco Corniolo. La pittura contemporanea astratta e concettuale, frutto di numerose esperienze creative, sarà infatti protagonista allo “Spaziohumus” di via de Tillier ad Aosta dal 30 gennaio al 3 marzo.

Si tratta di opere che non hanno titolo né firma evidenti, perché esse non gli appartengono completamente, non sono finite se non nello sguardo di chi le affronta e se ne lascia, per quanto possibile, suggestionare. Su queste basi si innesta il gioco interattivo tra lo spettatore e le tre opere principali di questa esposizione. Di fronte a ciascuna opera, un piedistallo sul quale è poggiato un quaderno con una penna, permetterà allo spettatore di avere un ruolo di primo piano. Il visitatore, infatti, se ne avrà voglia e se ne troverà uno potrà scrivere su carta il titolo che per lui meglio rappresenta quello che gli sta davanti. Con questo escamotage si ribalta così quel concetto che vuole il pubblico semplice spettatore. “L’arte contemporanea è partecipazione, partecipazione attiva nella percezione” si legge, infatti, nella nota di presentazione dell’esposizione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte