La primavera in Cittadella dei Giovani: ecco la programmazione
La nuova programmazione della Cittadella dei Giovani, una proposta organica che fa della multidisciplinarietà e dello scambio il suo punto di forza. Da aprile a giugno, tre mesi ricchi di proposte con musica, concerti, laboratori, eventi, cinema e tanto altro. Non solo novità, ma anche continuità: molti progetti, soprattutto laboratori, continueranno per tutta la primavera. Ci saranno anche attività “singole”, momenti a sé stanti durante i quali la Cittadella partecipa attivamente alla vita della città.
Un primo esempio sarà in occasione della Fiera di Sant’Orso del 2 e 3 aprile. In Via Garibaldi sarà possibile rifocillarsi sia a pranzo che a cena, ed il 3 aprile ci sarà lo spettacolo per bambini Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso a cura della compagnia teatrale Palinodie. Si continua con il progetto Next Gen U, per avvicinare i giovani under 25 alle politiche europee, con appuntamento il 9 aprile. L’11 maggio ci sarà la presentazione, a cura di Partecipare Conta, del libro Care leavers. Giovani, partecipazione e autonomia nel leaving care italiano curato da Valerio Belotti, Diletta Mauri e Federico Zullo.
L’arte come cifra narrativa ed interpretativa dell’attualità sarà il punto focale di “Visioni sospese. Racconti e testimonianze tra Russia e Ucraina”, una rassegna cinematografica con grandi film russi ed ucraini e profondi momenti di dibattito, in programma il 16 aprile a cura dell’associazione AIACE VDA, L’Ennesima Associazione sul Cinema, APA VdA e SOLAL.
Ci sono poi le attività continuative come i progetti della sezione Spazio Teatro – Musica – Cinema che puntano tutto sui concerti con “Resistenze sonore”, il 22 e 23 aprile: una due giorni di attività e tavole rotonde dedicate alla cultura rap che culminerà con il live di Kento, rapper e scrittore sulle scene nazionali da più di dieci anni. A maggio – il 23 – sarà la volta del concerto Senza Inchiostro, con Adama Dramé e Sandro Boniface dei Trouveur Valdotèn, che concluderà il campus interculturale di azione, pensiero e musica che si terrà dal 21 al 23 maggio. Infine, il 21 giugno torna la Festa della Musica, con un cartellone di artisti che verrà definito nei prossimi mesi.
Continuano le Serate Anita (7 e 21 aprile, 19 maggio, 2, 16 e 30 giugno), così come proseguono – e si concludono – il Cineforum di attualità “Altri Volti” (1 e 15 aprile) e la Cinemerenda “La Cittadella incantata” (13 aprile). Sul fronte del teatro, dall’11 al 16 aprile è in programma la residenza artistica Jadis con Sally Rose Cowdin, Jessica Fraulo Ryder e Filippo Maria Pontiggia, che prevede un’uscita di cantiere nel mese di agosto. Dal 26 aprile all’8 maggio la Cittadella – e la città di Aosta – si trasformerà in un grande teatro per il Festival T*Danse.
I laboratori permanenti, altro importante tassello della proposta della Cittadella, continuano e si arricchiscono con alcuni nuovi progetti: partiranno Skate Art e Il Buio (già lanciati) e la versione dedicata alla fotografia di Tuttestorie, con Francesca Alti. Proseguono The Cypher (2 aprile e 25 giugno), il laboratorio rap e quello di beatmaking, il Cactus audiovisual toolbox, Vedere legami invisibili e l’International Screen acting workshop, già iniziati nel primo trimestre.
A completare la programmazione di Cittadella, a giugno due diversi momenti di restituzione delle attività di laboratorio: il 17 la Giornata Lab che riunisce tutti i laboratori in una giornata di scambio e restituzione e il festival di Tuttestorie, il 3 e 4 giugno, per tutti i laboratori di Tuttestorie (di fumetto, di scrittura creativa, di fotografia, di performance art).
Per informazioni e aggiornamenti: https://www.cittadelladeigiovani.it/