La Veillà a Donnas tra musica e venti cantine tutte da “mangiare”

Comincia alle ore 20 la Veillà di Donnas, primo appuntamento della 1011 Foire che anticipa di 15 giorni l’appuntamento con la Millenaria Foire de St.Ours. Venti cantine propongono i gusti più genuini e migliori dell’enogastronomia locale.
Veillà di Donnas - ph. Romano BosoninVeillà di Donnas - ph. Romano Bosonin
Cultura

Lasciate a casa guanti e cappello. L’invito arriva dal Comitato organizzatore della 1011 Foire de Donnas che questa sera darà il via alla tre giorni dedicata all’artigianato di tradizione e vetrina del “savoir faire” delle nostre valli. Le temperature promettono di raggiungere  gli 8-10 gradi sopra le medie con una volta celeste serena e piena di stelle a coronare gli sforzi degli organizzatori.

La Veillà, notte bianca, prenderà inizio alle ore 20 nel vecchio Borgo e al costo di 5 euro offrirà la visita a 20 cantine ricolme dei gusti e dei sapori più genuini dell’enogastronomia locale. L’elenco è veramente ricco: la cantina n.1 proporrà Dolci e Torte, la 2 Buseca, la 3 Soupè (minestra castagne), la 4 Formaggi e salumi, la 5 Jambon de Bosses, la 6 Vin Brulé, la 7 la Fiocca, la 8 La Fondüa , la 9 Patate e cotechino, la 10 Bomboloni e crèpes, la 11 Miasse e salignun, la 12 Formaggi e salumi, la 13 Bibite e Tisane, la 14 Polenta e salsiccia, la 15 Seuppa, la 16 Formaggi, la 17 Lia Crama, la 18 Fagioli grassi, la 19 Vin brulé, la 20 Salumi e formaggi.

La colonna sonora di questo lungo momento di festa sarà offerta dai gruppi “I Frustapot”, “J. Pressapoch”, le “Landzettes della Comba Freida”, “les Sallereins” il quartetto Simon, Alex, Marco, Michel , i cori “Mont Rose”, “Viva Voce”, “la Manda” e la banda Musicale di Donnas.
La serata sarà anche l’occasione per le visite alla scuola di scultura e saranno presenti i laboratori per la lavorazione del ferro, degli attrezzi agricoli.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte