E’ stata dedicata ad Emile Chanoux, figura chiave della Resistenza in Valle d’Aosta, la seconda edizione di “Histoires en musique”, manifestazione organizzata dal comune di Villeneuve e dalla Fondation Grand Paradis. Facendo leva sulla lettura, sulla storia, sulla musica e sul teatro, “Histoires en musique” propone una conoscenza più approfondita degli autori valdostani attraverso i loro testi originali. Sabato 6 agosto la voce recitante di Barbara Caviglia darà vita alle parole di Chanoux, accompagnata dalla chitarra di Gilbert Impérial.
Prima dello spettacolo è stata organizzata una visita guidata. L’appuntamento è alle 17.45, alla “Rampa”, vicino al piazzale dell’ingresso di Villeneuve. Accompagnati da una guida turistica, i partecipanti potranno scoprire la rocca di Châtel-Argent ed in particolare la chiesa romanica di Santa Maria, con la sua cripta, che sorge su un antico complesso paleocristiano.
La visita guidata è parte dell’itinerario “Vivre Châtel-Argent”, un percorso che si snoda intorno all’antico castello, accessibile su prenotazione.