Nono sabato del mese all’Osservatorio di Saint-Barthelemy dedicato all’alternarsi delle stagioni. “L’estate sta finendo, l’equinozio sta arrivando” il tema della serata, in programma sabato 20 settembre dalle ore 21.30, che farà riscoprire ai presenti il passaggio da una stagione all’altra non, attraverso l’osservazione del calendario ma, attraverso l’osservazione, ad occhio nudo, delle costellazioni. Così Arturo, la prima stella a comparire al crepuscolo, ora è tra le prime a scomparire sotto l’orizzonte mentre a segnalare l’autunno alle porte arrivano Capricorno, l’Acquario e i Pesci. “Le distinguiamo con facilità perché il buio arriva prima rispetto alle scorse settimane. In particolare, lunedì 22 notte e dì avranno la stessa durata: sarà quello il giorno dell’equinozio d’autunno.”
La serata propone anche l’osservazione al telescopio degli oggetti celesti più spettacolari, da Giove ai satelliti, a “solo” 800 milioni di km di distanza da noi, fino alla galassia di Andromeda, a oltre 20 milioni di milioni di milioni di km da noi…
La partecipazione alla serata è possibile dietro prenotazione, contattando la Segreteria dell’OAVdA – telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00. Il prezzo è di 10 euro per i maggiori di 12 anni e di 7 euro per i maggiori di 65 anni, i minori di 12 anni non pagano.
In caso di maltempo è prevista una visita guidata alla struttura e alla strumentazione dell’Osservatorio.