Le “pietre” di Donato Savin arrivano in mostra in Spagna

È stata inaugurata giovedì 12 settembre, a Terrassa, nella provincia di Barcellona, la mostra dello scultore valdostano Donato Savin, dal titolo “L'anima de les pedres".
Cultura

È stata inaugurata giovedì 12 settembre, a Terrassa, nella provincia di Barcellona, la mostra dello scultore valdostano Donato Savin, dal titolo “L’anima de les pedres“.

Il progetto espositivo, frutto della collaborazione tra la Regione, l’IVAT e la fondazione La Factoria cultural de Terrassa – si legge in una nota –, “intende valorizzare l’artigianato valdostano e la cultura alpina al di fuori del contesto regionale e nazionale, promuovendo, a beneficio di un pubblico internazionale, l’opera creativa dello scultore”.

La mostra di Donato Savin “L'anima de les pedres"
La mostra di Donato Savin “L’anima de les pedres”

Nella mostra sono esposti 107 pezzi dell’artigiano, suddivisi in quattro sezioni, tra cui una dedicata alle stele, per le quali Donato Savin è stato apprezzato in Valle d’Aosta e fuori dai confini regionali.

Le sue opere sono frutto di accurate osservazioni della natura che lo circonda nella valle di Cogne dove vive, e di originali interpretazioni dei materiali con cui si confronta.

“La promozione dell’artigianato di tradizione valdostano passa anche dagli artigiani come Savin – dice una nota regionale –, in qualità di testimoni del legame costante e continuativo con la terra e le sue radici”.

L'inaugurazione della mostra di Donato Savin “L'anima de les pedres"
L’inaugurazione della mostra di Donato Savin “L’anima de les pedres”

Nel 2023 lo scultore aveva esposto le sue stele in pietra a Brasov, in Romania, nell’ambito di “Alpin film Festival”, un evento culturale internazionale che si propone di promuovere la civiltà montana con valori patrimoniali ed educativi.

La mostra in terra catalana sarà visitabile fino a giovedì 26 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte