L’estate al Forte di Bard con Ornella Vanoni e Dario Ballantini

Vanoni arriverà giovedì 26 luglio alle ore 21.30 mentre Dario Ballantini è atteso domenica 19 agosto, alle ore 21. Ad agosto inoltre il Forte ospiterà il debutto della ventunesima edizione del Festival Etétrad - Musique du monde en Vallée d‘Aoste
Dario Ballantini
Cultura

Sono Ornella Vanoni e Dario Ballantini con un omaggio a Lucio Dalla i "pezzi forti" dell'estate al Forte di Bard. La cantante e attrice italiana è attesa nella grande Piazza d’Armi dell’Opera Carlo Alberto giovedì 26 luglio alle ore 21.30. Il concerto ripercorre i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico.

L’artista sarà affiancata sul palco da: Roberto Cipelli al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra, Loris Leo Lari al contrabbasso e Piero Salvatori al violoncello. (Biglietti: 16,00 euro + diritti di prevendita disponibili su ticketone.it).

Ad agosto il Forte ospiterà invece il debutto della ventunesima edizione del Festival Etétrad – Musique du monde en Vallée d‘Aoste organizzata dall’associazione culturale Etétrad. L'appuntamento è per martedì 14 agosto, alle ore 21, con Ginevra Di Marco e lo spettacolo Donna Ginevra e le Stazioni Lunari che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale dell’artista, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre. Introducono la serata Tartaraf + esercizi di stile della Sfom Lab. (Biglietti: 7,00 euro in vendita al Forte il giorno dell’evento. Il titolo di ingresso darà diritto all’acquisto dei biglietti ridotti per mostre e musei).

Domenica 19 agosto, alle ore 21 Dario Ballantini, noto attore ed imitatore, porterà in scena Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta. Lo spettacolo è dedicato al suo rapporto con il celebre cantautore nel quale mescola ricordi, imitazioni, dipinti e aneddoti. Un omaggio che Ballantini rende all’amico e artista reinterpretando una parte della sua straordinaria produzione artistica. (Biglietti: 8 euro. Il biglietto include l’ingresso omaggio a scelta ad una delle mostre temporanee).

Previsti anche una serie di eventi collaterali alle mostre in corso. Al calendario di visite assistite (programma completo sul sito) si affianca sabato 28 luglio, alle ore 16 all’Auditorium Mortai, la conferenza La Guerra Bianca. storia, dolore e ingegno. l'analisi, il racconto e l'esplorazione. Parteciperanno lo storico Diego Leoni, Marco Gramola, Presidente Commissione storica S.A.T. e il fotografo Stefano Torrione, fotografo. Seguirà una visita alla mostra La Guerra Bianca, fotografie di Stefano Torrione nel Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. (Ingresso gratuito alla conferenza. Tariffa unica visita guidata + mostra: 5 euro).

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare il 22 luglio l’iniziativa Domenica in carrozza; sarà possibile effettuare un tour panoramico su carrozza trainata da cavalli dal Borgo medievale alla fortezza. (Servizio gratuito con prenotazioni in loco).

L'offerta espositiva temporanea si arricchirà il 7 luglio con la mostra-evento Henri Matisse, sulla scena dell’arte e, dal 15 luglio con la mostra Giovanni Thoux Racines,  eventi e protagonisti della storia valdostana promossa in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive, Energia, Politiche del lavoro e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Nell’ambito del calendario Vivere la Valle. Estate in famiglia 2018 promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Forte di Bard propone un calendario di tredici laboratori didattici abbinati alle mostre temporanee, al percorso storico nelle Prigioni e al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Prenotazione obbligatoria in tutti gli Uffici del Turismo o alla Biglietteria del Forte sino al raggiungimento dei posti disponibili. Pagamento in loco su presentazione del voucher di prenotazione. Inizio attività ore 14.30. Costo di partecipazione: 7 euro. Il calendario completo sul sito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte