L’Orage tra gli otto finalisti di Musicultura 2012

La conferma è arrivata nella conferenza stampa di ieri che si è svolta a Roma. Il vincitore assoluto di Musicultura 2012 sarà proclamato il 17 giugno nella serata finale che si svolgerà allo Sferisterio di Macerata e si accaparrerà 20mila euro di premio.
Orage
Cultura

Il gruppo valdostano L’Orage è tra gli otto vincitori di Musicultura 2012 e prendono simbolicamente così il testimone da Naïf Hérin già vincitrice nel 2009. La conferma è arrivata nella conferenza stampa di ieri che si è svolta a Roma. Il brano che gli è valso il prestigioso riconoscimento «Queste ferite sono verdi» lo hanno suonato ieri sera nell’ambito del concerto dei vincitori che sarà trasmesso al pubblico da Radio1 Rai nei prossimi giorni.

L’Orage , per quei pochi che ancora non lo sapessero sono: Alberto Visconti alla voce e chitarra, Stefano Trieste (basso), Florian Bua (batteria), Ricky Murray (percussioni), Matteo Crestani (chitarre e oud) e i fratelli Remy (violino, organetto, ghironda) e Vincent Boniface (organetto, clarinetto e sax soprano). Entrare tra gli otto finalisti è già una grande vittoria, visti i 1000 partecipanti a questa nuova edizione del Concorso. Oltre agli Orage sono in finale: gli Anonima Straccioni (Senigallia – AN) con il brano Professori; Erica Boschiero (Treviso) Souvenir; Tommaso di Giulio & Bal Musette Motel (Roma) Le mie scuse più sincere; Enrico Farnedi (Cesena – FC) Corso Sozzi; Lettera 22 (Recanati – MC) Calibro 22; Lubjan (Padova) Parole assenti e NAELIA (Roma) Camaleonte.

Il vincitore assoluto di Musicultura 2012 sarà proclamato il 17 giugno nella serata finale che si svolgerà allo Sferisterio di Macerata e si accaparrerà 20mila euro di premio. Tra gli altri premi in denaro in gara ci saranno: 2 mila 500 euro, per il «Miglior testo», la «Migliore musica» e la «Migliore interpretazione» e «La targa della critica», che riceverà in premio 5 mila euro.
L’Orage ha da poco chiuso il secondo cd, «La bella estate», che , contenente dieci brani e due cover, sarà presentato il 23 giugno al Molodiciotto di corso Moncalieri, a Torino. Sarà un album più complesso rispetto al primo album “Come una festa”, che guarda a diversi generi di musica sempre però secondo lo stile Orage.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte