L’Orchestra Sinfonica Regionale della Valle d’Aosta in concerto

Nell'ambito della Saison Culturelle. Martedì 6 novembre alle ore 21 sul palco del Teatro Giacosa di Aosta arriva il progetto musicale nato nel 2012 con alla direzione Stephanie Praduroux. Sul palco anche il violoncellista Stefano Blanc.
Orchestra sinfonica regionale Valle d'Aosta
Cultura

L’Orchestra Sinfonica Regionale della Valle d’Aosta è prima di tutto una risposta agli stimoli ricevuti da tanti giovani musicisti valdostani nel percorso di studi dell’Istituto Musicale Pareggiato. Una risposta nata nel 2012 quale momento di messa in pratica degli apprendimenti e primo sbocco concreto in un progetto musicale importante che permette di concretizzare aspettative e qualche volta sogni. Nel breve periodo di attività l’Orchestra ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi solisti italiani (Umberto Clerici, Giampaolo Pretto, Roberto Rossi, Margherita Bassani), ha partecipato in qualità di Orchestra Ospite al Festival Internazionale Europacantat 2012 e ora arriva sul palco della Saison culturelle quale momento di valorizzazione del patrimonio musicale valdostano. L’esibizione è in programma per martedì 6 novembre alle ore 21 al Teatro Giacosa di Aosta.

Direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica è Stephanie Praduroux, laureata con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha studiato composizione e in direzione d’orchestra. Ha collaborato con orchestre quali la Kronstadt Philarmoniker, la University of New Mexico, le Cameriste ambrosiane, la Camerata strumentale Pressenda di Alba e i Pomeriggi Musicali. Il programma della serata di martedì prevede composizioni di Part, Haydn e Schubert. Sul palco anche Stefano Blanc, musicista valdostano che dopo aver frequentato l’Istituto Musicale di Aosta ha proseguito i suoi studi presso la Haute école de musique di Ginevra sotto la guida di Daniel Grosgurin, con il quale si è diplomato con menzione nel giugno 2009. Ha effettuato tournée in tutta Europa con la Gustav Mahler Jugend Orchester e nell’ottobre 2011 ha vinto il concorso internazionale per violoncello di fila indetto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte