Maison Plassier, a La Salle la casa-museo apre le porte ai visitatori

Sabato 8, domenica 9, sabato 22 e ancora domenica 23 settembre, dalle 15 alle 19, sarà infatti possibile visitare la struttura donata al Comune dall'imprenditore Carlo Plassier, ed i circa 1250 dipinti contenuti.
Uno scorcio degli interni di Maison Plassier
Cultura

Donata con lascito testamentario nel 2012 al Comune di La Salle dall'imprenditore Carlo Plassier, appassionato ed estroso collezionista di pittura, la Maison Plassier apre le sue porte ai visitatori, all’interno degli appuntamenti della kermesse “Plaisirs de culture”.

Sabato 8, domenica 9, sabato 22 e ancora domenica 23 settembre, dalle 15 alle 19, sarà infatti possibile visitare la casa-museo nella quale, oltre all'appartamento dove abitava il proprietario, si trova la cospicua raccolta di opere di Italo Mus e di molti altri pittori valdostani, dai più famosi Francesco Nex e Franco Balan, ai meno noti Émile Gaspard, Amédée Berthod, Giovanni Hürzeler, Marco Ansaldo, ma anche ritrattisti come Victor Carrel ed Ernesto Lancia.

Una collezione – formata da circa 1250 dipinti ai quali si aggiungono un centinaio di opere grafiche e varie suppellettili di pregio come bronzetti, ceramiche e orologi – che sta dimostrando, numeri alla mano, di riuscire a colpire l’interesse dei visitatori.

Lo dimostrano i dati di affluenza della Maison Plassier dalla sua apertura, il 14 luglio, fino al 25 agosto, avvenuta in due momenti distinti: la prima fino al 23 luglio e la seconda dal 13 agosto al 25. Nell’arco di tre settimane circa di apertura su due mesi complessivi si sono avvicendati 84 visitatori la prima settimana, 148 la seconda e 94 la terza per un totale di 326 accessi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte