Masters of Magic: Saint-Vincent si candida per ospitare il Campionato Europeo di Magia nel 2024

Già Capitale Mondiale della Magia, Saint-Vincent prova a riportare sul territorio uno dei maggiori eventi di magia: il campionato europeo previsto a fine maggio 2024. Se la location valdostana sarà confermata, sono attesi più di 3.000 illusionisti e oltre 15.000 spettatori.
Saint-Vincent Capitale Mondiale della Magia. Foto Alice Dufour
Cultura

Ancora due anni di attesa prima di tornare a essere invasa da maghi e illusionisti. Saint-Vincent si è candidata per ospitare il Campionato Europeo di Magia, in programma a maggio 2024.

Se nel 2021, gli organizzatori avevano annunciato che il campionato sarebbe stato a San Pietroburgo in Russia, con lo scoppio della guerra la decisione è stata annullata. Si legge tra le righe della nota della FISM Europe, datata marzo 2022: “magia significa fratellanza e nessun evento FISM Europe può essere organizzato in un paese che uccide i propri fratelli”. Una scelta importante che ha portato all’esclusione della Russia non soltanto dall’evento del 2024, ma “anche da qualsiasi altra candidatura nell’immediato futuro”.

La candidatura di Saint-Vincent, già Capitale Mondiale della Magia

A cogliere l’occasione è stata Saint-Vincent. Marco Ciocchini, Assessore comunale a Turismo, Commercio e Attività produttive racconta “quando nel mese di aprile predisponevamo il calendario degli eventi estivi di Saint-Vincent Walter Rolfo – direttore artistico di Masters of Magic – ci aveva comunicato l’intenzione di candidare l’Italia come sede per due importanti eventi di magia: l’Europeo del 2024 e il Mondiale del 2025”. Così l’Assessore conferma la candidatura di Saint-Vincent per il Campionato Europeo di Magia, previsto a fine maggio 2024. Per anni i congressi magici hanno caratterizzato la località termale trasformandola in Capitale Mondiale della Magia. “Oggi ci riproviamo” afferma l’Assessore Ciocchini. “In poco tempo abbiamo redatto la documentazione necessaria e, insieme al Casinò, abbiamo dato una prima disponibilità a fornire sale, posti letto e servizi”.

Nessuna candidatura invece per il Mondiale, “fuori portata” per il comune dati i “numeri troppo alti”. Gli organizzatori, che hanno già comunicato l’avvenuta aggiudicazione all’Italia dove solo Saint-Vincent ha mostrato il suo interesse, hanno ora a disposizione un mese e mezzo circa per valutare la proposta avanzata dalla località valdostana e confermare la location del campionato europeo. “Nel breve periodo ci confronteremo con Regione, Casa da gioco, Office Régional du Tourisme ed eventuali possibili sponsor per cercare di trovare le risorse necessarie a ospitare questo grande evento. Incrociamo le dita” conclude Ciocchini.

La manifestazione in numeri e impatto sul territorio

Campionato del Mondo di Magia FISM, in Italia nel 2025, e Campionato Europeo sono tra i più grandi eventi di magia in cui competono i migliori illusionisti.
Se Saint-Vincent sarà confermata città ospitante, nei quattro giorni di evento in calendario a fine maggio 2024, sono attesi più di 3.000 illusionisti e oltre 15.000 spettatori.

L’impatto economico previsto sul territorio è di circa 3.800.000 euro con una spesa media giornaliera di  135 euro per una permanenza media di 4 notti presso le strutture ricettive del centro. (Fonte: i dati fanno riferimento all’impatto rilevato da Camera di commercio di Torino e Fondazione Fitzcarraldo su manifestazione similare di minori dimensioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte