“Montagskino”, appuntamento in Cittadella con il cinema tedesco in lingua originale e sottotitolato

Inizia questa sera alle 18 la rassegna che Cittadella dedica ai film e alla cultura tedesca. Si parte con "Solino" del regista di origine turca Fatih Akin, primo di quattro appuntamenti da qui a giugno.
Cultura

Quattro appuntamenti con il cinema tedesco, quattro serate nelle quali poter ammirare alcune perle della narrazione filmica contemporanea della Germania, in lingua originale e sottotitolate.

Comincia oggi alle 18, in Cittadella dei Giovani, la prima serata 'Montagskino' con la proiezione di 'Solino', film del 2002 del grande regista tedesco di origine turca Fatih Akin, la storia di una famiglia pugliese che emigra in Germania nei primi anni Sessanta. Lì incontreranno una società in rapido cambiamento e vivranno il trauma dell'ostilità che si crea fra il padre ed i figli, in una distanza sempre maggiore tra le generazioni.

Sempre la Germania multietnica di Akin sarà alla base del secondo appuntamento con 'Montagskino', il 6 febbraio 2017, quando in Cittadella verrà proiettato 'Gegen Die Wand' (La Sposa Turca, 2004), uno dei film più famosi del regista, che approfondisce le vite dei turchi di prima e seconda generazione emigrati ad Amburgo attraverso l'incontro – pericoloso – tra il quarantenne Cahit e la ventenne ribelle Sibel.

Il 24 aprile sarà invece la volta di 'Auf der anderen Seite' ('Ai confini del Paradiso' in italiano, del 2007), sempre di fatih Akin, gioco di incastri tra Nejat e suo padre Ali, anziano signore turco di Brea che decide di vivere con una prostituta, Yeter.

Ultimo appuntamento il 5 giugno con 'Die farbe des ozeans' ('Il colore dell'oceano', 2011) della regista Maggie Peren, la storia di Nathalie, una turista tedesca che alle Canarie vivrà il drammatico naufragio di una nave di migranti africani, e della sua conoscenza con due sopravvissuti, un padre ed il piccolo figlio, e le storie delle loro vite.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte