Mostre, a Parigi arriva “Giovanni Thoux. De la Bible à l’année 2000”

La mostra, presentata in Valle nel '99, verrà inaugurata il 18 gennaio prossimo negli spazi della Maison du Val d’Aoste, durante il tradizionale appuntamento con “L'arbre de Noël”.
“Giovanni Thoux. De la Bible à l’année 2000” - particolare di un'opera
Cultura

L’occasione è il tradizionale appuntamento con L’arbre de Noël” di Parigi e quest’anno, negli spazi della Maison du Val d’Aoste nella capitale francese, verrà inaugurata la mostra “Giovanni Thoux. De la Bible à l’année 2000”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione regionale e Finaosta.

La mostra – presentata al pubblico valdostano quasi vent’anni fa, nel 1999 – aprirà i “battenti” il 18 gennaio 2019, per rimanere nella “Ville Lumière” fino al prossimo giugno.

Un’esposizione di Thoux che nasce, negli intenti regionali, come un momento di valorizzazione dell’artigianato valdostano tradizionale, composta da una serie di pannelli in legno policromo lavorati a bassorilievo che rappresentano i luoghi ed i monumenti più caratteristici della Valle tra i quali si annoverano l’Arco di Augusto, il Teatro Romano, i castelli medievali, la collegiata dei Santi Pietro e Orso ma anche la cattedrale di Aosta, la collegiata di Saint-Gilles a Verrès ed il Santuario di Notre-Dame-de-Guérison al Piccolo San Bernardo.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura