L’associazione Sgmd, SuonoGestoMusicaDanza, ha sottoscritto una convenzione con il Conservatorio di Aosta.
A darne notizia è il fondatore stesso, Matteo Cigna: “Più di un anno fa abbiamo ricevuto l’invito a essere convenzionati con l’istituzione di Aosta, poi la pandemia ha fermato i lavori. Dopo anni in cui cercavamo un dialogo con questa entità di alta formazione musicale presente sul territorio valdostano per una convenzione pari a quella già firmata con il Conservatorio di Torino, finalmente abbiamo trovato un interesse e un canale di dialogo”.
Dialogo che ha portato alla firma, lo scorso 28 aprile: “Ne siamo felici oltre che orgogliosi – prosegue Cigna –, questo è un passo molto importante per una scuola privata che si regge esclusivamente sulle proprie forze, finalmente un riconoscimento anche sul territorio”.
SuonoGestoMusicaDanza vedrà ora la propria proposta didattica – con corsi collettivi e individuali di strumento, non solo per bambini, così come i “corsi pro” – armonizzata con i programmi del conservatorio.
“La convezione con il Conservatorio di Aosta – conclude Matteo in fondatore di Sgmd –, ci dà una grande forza per proseguire e perseguire gli obiettivi che l’associazione porta avanti fin dalla sua fondazione: diffondere la cultura musicale con corsi destinati a tutte le età e a tutti i livelli, costruendo per ciascun allievo un progetto individuale personalizzato che tenga conto delle sue capacità, possibilità ed esigenze. Collaborare con il Conservatorio del nostro territorio, fare rete ed essere riconosciuti in questo modo è un’ulteriore spinta a continuare a fare ciò in cui abbiamo sempre creduto”.