Sarà un autunno ricco di eventi per l’Alliance Française de la Vallée d’Aoste. Il calendario degli appuntamenti, presentato ieri in una conferenza stampa, debutterà il 19 settembre alle 17,45 presso il Foyer del Théâtre Splendor di Aosta, in occasione delle Journées du Patrimoine 2024.
Per “Plaisir de Culture”, in collaborazione con la Sfom, l’Alliance proporrà lo spettacolo “Des chemin de la Culture”, una serie di letture di testi di grandi scrittori francesi come Chrétien de Troyes, Montaigne, Hugo e Zola, che esplorano il tema “Routes, réseaux et connexions”. Le letture saranno arricchite da intermezzi musicali eseguiti dagli studenti della Sfom.
Il 20 settembre, si terranno le Porte Aperte presso la sede dell’Alliance Française, una giornata dedicata alla scoperta delle attività culturali e didattiche per il nuovo anno, con incontri dalle 10 alle 19.
Il 28 settembre, alle ore 21 presso il Teatro Giacosa di Aosta concerto gratuito di Benjamin Piat. Il cantautore francese presenterà il suo album Bivouac, un lavoro influenzato dai viaggi in 35 paesi, che mescola sonorità europee e orientali. L’apertura del concerto sarà affidata alla giovane cantante valdostana Marie Elter, che eseguirà i suoi brani in francese.
A partire dal 23 ottobre 2024, alle ore 17,30, tornerà il Café Littéraire, un appuntamento mensile dedicato agli amanti della letteratura francese, che si terrà presso la Biblioteca Regionale di Aosta. Ogni incontro vedrà la lettura e la discussione di un’opera di un autore francese, favorendo il dialogo e la condivisione. Il primo incontro sarà dedicato a Mélissa Da Costa con il suo libro Les femmes du bout du monde. Il ciclo continuerà con altri autori come Lola Lafon, Marc Dugain e Jean-Baptiste Andrea. Infine il 21 novembre, si terrà la tradizionale Festa del Beaujolais, un’occasione per celebrare il vino francese con un’apericena a tema, accompagnata dal DJ valdostano Bob Sinisi, che animerà la serata con una selezione di vinili provenienti dalla collezione musicale dell’Alliance Française.
“La lingua francese non è solo uno strumento di comunicazione, ma un ponte culturale che ci permette di conoscere, crescere e unire le nostre comunità.” evidenzia la Presidente Christine Valeton.
Agli eventi si aggiunge l’impegno a favore della comunità di Dakar, in Senegal, dove l’Alliance sostiene progetti educativi e di scolarizzazione, oltre ad occuparci della ricostruzione del tetto di una scuola.