Napoleonica, torna la rievocazione dell’assedio del 1800 al Forte di Bard

L’appuntamento con la quinta edizione della manifestazione, e più di 250 rievocatori da tutta Europa, è per sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, quando si ricorderà l’Armée de Réserve francese che invase la Valle ponendo sotto assedio la fortezza.
Napoleonica 2017 al Forte di Bard - Foto Massimiliano Riccio
Cultura

Torna, al Forte di Bard, “Napoleonica”, la “due giorni” di eventi a Bard in occasione della rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800, nel corso della Seconda Campagna d’Italia.

L’appuntamento con la quinta edizione della manifestazione è per sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, momento in cui si ricorda l’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo che invase la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò, sebbene con l’onore delle armi.

Per rivivere l’episodio storico sono attesi alla fortezza più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa, uomini e donne in abiti dell’epoca, cannoni e cavalli per rivivere gli inizi del XIX secolo.

La manifestazione sarà preceduta da un prologo, venerdì 30 agosto: “Aspettando Napoleonica”, la marcia di avvicinamento dell’Armée lungo la Via Francigena nei comuni di Verrès, Issogne, Arnad e Hône sino a Bard, con partenza alle 15 dalla piazza René de Challant, nel cuore del centro storico verrezziese.

Il programma

Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno rispettivamente l’accampamento francese e austro-piemontese con animazioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito – dalle10 alle 19 – un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica, come stampe d’epoca e cimeli originali, sartorie storiche, assieme a soldatinai e  artigiani.

In programma anche gare di velocità per fucilieri, prove di abilità a cavallo, giochi e animazioni per bambini, parate militari e l’assalto finale alla fortezza da parte delle truppe francesi, domenica 1° settembre dalle 15.

Tra le novità di questa edizione, la battaglia campale che si svolgerà sabato pomeriggio al termine della Corsa delle teste, prova di abilità per cavalieri nell’area ex Rencontre. La battaglia sarà preceduta da una cerimonia di presentazione delle truppe sulla piazza Cavour di Bard, alle 14.30, seguita dalla parata sino a Hône.

Sabato sera spazio all’altra novità: la Cena storica e il Gran Bal des Citoyens. Spettatori e rievocatori ceneranno nell’imponente Piazza d’Armi e la serata verrà allietata da balli tradizionali accompagnati dall’esibizione di suonatori di strumenti e musiche della tradizione franco-provenzali.

La cena è aperta a tutti su prenotazione al costo di 15 euro – bevande escluse – scrivendo a eventi@fortedibard.it entro le 12 del 30 agosto. Sarà possibile prenotarsi poi il giorno stesso nel Borgo, in Piazza Cavour, sino ad esaurimento posti.

Tariffe

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito nella giornata di sabato 31 agosto e a pagamento nella giornata di domenica 1° settembre. Il pubblico potrà accedere pagando direttamente ai varchi posizionati alla base del Forte, nel Borgo di Bard. L’accesso alla manifestazione e al Forte di Bard sarà a pagamento al costo di 5 euro, tranne per i minori da 0 a 10 anni. Il titolo di ingresso a “Napoleonica” darà diritto all’acquisto a tariffa ridotta a due spazi espositivi a scelta.

Parcheggi e navette

Il Forte e il Borgo di Bard saranno collegati da un servizio navette gratuito che servirà i parcheggi segnalati lungo la Statale 26.  Altre cinque aree di sosta sono a disposizione nel Comune di Hône e dalle quali sarà possibile raggiungere comodamente a piedi l’area dell’evento. Il servizio sarà disponibile dalle 11 alle 23.30 il sabato, e, la domenica dalle 10 alle 20.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte