Nel trentennale della morte una mattinata con le scuole allo Splendor per celebrare Primo Levi

L'iniziativa - proposta dall'Istituto storico della Resistenza - si terrà martedì 24 gennaio dalle 8.30 alle 13.00 e sarà un momento per riflettere sul grande scrittore torinese morto nel 1987 attraverso una pluralità di linguaggi artistici.
Cultura

Per parlare di Primo Levi, delle sue opere e della sua vicenda esistenziale nel trentennale della sua morte, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta propone, per martedì 24 gennaio 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 una mattinata di studi dedicata alla figura e all'opera del grande scrittore torinese.

Un'iniziativa – in collaborazione con la Presidenza della regione e l'assessorato Istruzione e Cultura – per riflettere sui temi ricorrenti e gli aspetti profondi che caratterizzano l'animo ed il comportamento umano attraverso una pluralità di linguaggi artistici, in un'esplorazione dinamica e poliedrica di Levi tra memoria e scrittura.

Interverranno Fabio Levi, Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino; Mario Barenghi, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Milano Bicocca e autore del libro 'Perché crediamo a Primo Levi?' e Pietro Scarnera, autore della Graphic novel 'Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi'.

Porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Regione Augusto Rollandin e l'Assessore all’Istruzione e Cultura Emily Rini. Modereranno i lavori Daria Pulz, Direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, e Simona D'Agostino, responsabile della didattica dell’ISRVdA. Verrà proiettato il video sul viaggio ad Auschwitz – Birkenau realizzato nell’anno scolastico 2015/16 e lanciato il concorso regionale 2017 sui temi della scelta e della responsabilità. Gli attori Barbara Caviglia e Andrea Damarco interpreteranno testi scelti di Primo Levi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte