Mancava un solo nome per completare la rassegna Musicastalle 2025. Un ultimo grande nome che animerà la rassegna dell’estate valdostana, dopo quelli di Lucio Corsi e dei Fast Animals and Slow Kids, dei Patagarri, di Stefano Bollani e Trilok Gurtu, e di Cristina Donà. Un ultimo nome clamoroso, tenuto nascosto fino a quando, questa mattina, è finalmente trapelato tra gli addetti ai lavori: si tratta infatti degli Oasis. A sorpresa – e senza conferenze stampa o annunci ufficiali – il nome della leggendaria band britannica compare ora nel programma della manifestazione. Liam e Noel Gallagher si esibiranno domenica 31 giugno a Challand-Saint-Victor, in una delle location più intime mai scelte dal duo per un live. L’evento rappresenta un colpo di scena per la rassegna musicale che da anni coniuga natura e musica dal vivo in contesti alpini suggestivi.
Secondo quanto si apprende, la tappa valdostana sarà l’unica italiana del loro nuovo tour. “È una data storica per il nostro territorio – ha dichiarato il direttore dell’Office du Tourisme, Davide Jaccod –. Portare gli Oasis in Valle d’Aosta rappresenta una sfida logistica, ma anche un’opportunità straordinaria per la promozione della nostra offerta culturale e naturalistica. Portare i due fratelli in Valle d’Aosta è stato complesso, ma ci ha aiutato un’inaspettata passione di Liam per la fontina”. Per l’occasione, svela ancora Jaccod, “gli Oasis proporranno anche una versione rivista di un loro grande classico, Challand Supernova”.

Secondo voci mai smentite, la riconciliazione sarebbe avvenuta durante una vacanza anonima in Valle d’Aosta lo scorso settembre, quando i due – separatamente in gita – si sarebbero ritrovati nello stesso rifugio. A sciogliere anni di tensione sarebbe stata una bottiglia di Torrette, condivisa tra polenta e silenzi carichi di nostalgia. Da lì, l’idea di tornare in Valle d’Aosta, insieme, per un concerto unico.
In scaletta sono attesi brani iconici come Wonderwall, Don’t Look Back in Anger, Live Forever, Don’t Go Away in una versione acustica pensata appositamente per il contesto naturalistico della rassegna.
Come arrivare
Gli organizzatori consigliano al pubblico di raggiungere la località con largo anticipo, approfittando dei percorsi escursionistici segnalati che partiranno da Verrès. Per i fan più atletici, per i più temerari, è previsto un percorso speciale – già ribattezzato “Il cammino dei Gallagher” – da Manchester fino alla Valle d’Aosta. Come da tradizione per Musicastalle, non sarà necessario acquistare alcun biglietto: l’accesso è libero fino ad esaurimento posti. I veri fan avranno accesso prioritario: basterà superare un test a risposta multipla (già disponibile QUI) sulla storia e le curiosità legate ai litigi dei fratelli Gallagher.
Informazioni utili
Rimane sono un dettaglio, non da poco, che vale la pena ricordare: il 31 giugno non esiste e, purtroppo, gli Oasis non verranno in Valle d’Aosta, almeno non per ora. Ma sperare non costa nulla. Con questo, cari lettori e lettrici, buon Pesce d’aprile da tutta la redazione di AostaSera.it.
9 risposte
Il 31 giugno.. non ci ho fatto caso e ci sono cascato 🤣🤣 a Challand Supernova però ho capito tutto.. bravi❤️❤️
🐟😄
Hanno chiesto a lady Barbara, ma è già impegnata nel tour negli USA, quindi hanno ripiegato sugli Oasis
Musicastalle!!!!!! 😀 😀 😀 😀 Meraviglioso!
Sparata troppo grossa.
Pesce smascherato 😉
Bel pesce d’aprile…31 giugno🤣
Buongiorno, scusate ma giugno ha 30 giorni!! Pesce d’aprile???
Mi avete fatto sorridere, grazie di cuore.
31 giugno…ops…sembrerebbe un buon pesce d’aprile
Buona giornata da La Thuile