Omaggio alla figura di Franco Basaglia all’Espace populaire di Aosta

In occasione della giornata nazionale della salute mentale, domani, venerdì 5 novembre alle ore 22, presso l'Espace populaire di Aosta, proiezione del film "La seconda ombra" di Silvano Agosti.
Cultura

In occasione della giornata nazionale della salute mentale, l’Associazione culturale Saperi e Sapori, l'Unione Circoli Cinematografici ARCI Valle d'Aosta e l'ARCI Valle d'Aosta organizzano per domani, venerdì 5 novembre alle ore 22, presso l'Espace populaire di Aosta, una proiezione del film "La seconda ombra" di Silvano Agosti che nel 2001 ha ricevuto il Premio speciale Presidente della Repubblica 2001.

La pellicola che verrà presentata da Silvia Berruto, è dedicato alla figura di Franco Basaglia, secondo il regista, una delle più importanti  figure degli ultimi cinquant'anni.
“Poche persone infatti come lui hanno tentato di liberare il maggior numero di persone inutilmente e crudelmente recluse all'interno dei manicomi. L'opera di Basaglia è sfociata nella legge 180 che mette fuori legge i manicomi."

Nel corso della serata verrà inoltre presentata al pubblico un’anteprima del progetto  "Matti da slegare 2009" di Silvia Berruto che verrà realizzato, tra gli altri, in collaborazione con l'Associazione culturale Saperi e Sapori, UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e ARCI Valle d'Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte