Per una settimana la danza sarà di casa a Courmayeur

Inizia sabato 4 luglio la quarta edizione di “Courmayeur in danza”, lo stage organizzato dalla scuola Freebody Danza di Vercelli. Affiancheranno gli insegnanti ospiti d’eccezione quali Garrison Rochelle, Andrè De La Roche, Iride Sauri e Silvano Barile.
Garrison con i ragazzi dello stage
Cultura
Parte sabato 4 luglio la quarta edizione di “Courmayeur in danza”, lo stage di danza organizzato dalla scuola di balletto Freebody Danza di Vercelli, e per quest’anno presenta un’importante novità: “Nell’ottica di far crescere l’iniziativa affinché acquisisca sempre più respiro nazionale – ha spiegato Daniela Tricerri, direttrice della kermesse e fondatrice della scuola – abbiamo voluto offrire l’opportunità alle scuole di danza di potersi far conoscere, riservando una sorta di “vetrina” in cui gli allievi, guidati dai loro insegnanti, si esibiscono in uno o più brani”.
 
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa, oltre alla Freebody, sono il Centro danza di Casale Monferrato, il Centro studi danza di Voghera, l’Academie de danse e musique  di Courmayeur, l’A.s.d. Lucia Galletti di Busto Arsizio e la Scuola Tigullio di Rapallo.
Non si tratta di un concorso in cui le scuole saranno in competizione – sottolinea la direttrice – in quanto a ciascuna scuola verrà consegnata come premio una borsa di studio per l’edizione 2010 di “Courmayeur in danza”, che poi ciascuna direttrice potrà assegnare all’allievo ritenuto più meritevole”.
La rassegna “Ai piedi del monte bianco” è in programma domenica 5 luglio, ingresso gratuito, presso il PalaNoir: ospiti della serata saranno due nomi importanti e famosi nel mondo della danza, Andrè De La Roche (Tecnica Jazz) e Iride Sauri (Tecnica Classica).
Gli appuntamenti “a passo di danza” dello stage si terranno, a partire da sabato mattina, nel nuovo “Villaggio Courmayeur in danza”: per ogni stile sono previsti corsi per tutti i livelli tenuto dal corpo docenti, composto da insegnanti fissi e da ospiti, ovvero ballerini e coreografi d’eccellenza.
Sabato 11 luglio, il Gran Galà finale chiuderà la settimana: tutti gli allievi partecipanti allo stage presenteranno uno spettacolo, al termine del quale verranno anche assegnate da una giuria di giornalisti delle borse di studio in vista dell’edizione 2010.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte