Premiati i partecipanti al concorso che avvicina Corrado Gex ai giovani

23 Aprile 2008
"Des sons en leçons" l'alfabeto fonetico illustrato realizzato da Josette Marguerettaz e distribuito in tutte le scuole, nel 1961, da Corrado Gex, allora assessore all'istruzione, è stato l’omaggio consegnato questa mattina a tutti i bambini che hanno preso parte al concorso "Corrado Gex. Il vit clair… Il vit loin", organizzato dall'assessorato regionale all'struzione e dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e inserito nel contesto delle “Journées de la civilisation valdotaine” che si chiudono oggi ad Arvier.
Il concorso in particolare si è posto l’obiettivo di valorizzare proprio la figura di Corrado Gex, il deputato valdostano che perse la vita il 25 aprile del 1966, in un incidente aereo a Ceva in provincia di Cuneo. « Un grande personaggio della storia valdostana – ha commentato l’assessore Laurent Viérin – troppo spesso dimenticato, ma di grande esempio per le nuove generazioni".

Tanti i ragazzi presenti all’appuntamento di Arvier e tanti coloro che hanno visto riconosciuto il lavoro svolto sul tema. Per le scuole materne hanno ricevuto una menzione Plan Felinaz e il plesso di Rhemes-Saint-Georges e Rhemes-Notre Dame, per le elementari la IV A delle Einaudi, la V di La Salle e tutte le classi di Montjovet-Ruelle. Per le medie, che hanno partecipato con varie trasmissioni radiofoniche, hanno vinto la III A e D della Mont Rose A, che andranno a Roma a visitare il Parlamento (le registrazioni saranno trasmesse il 28 aprile su Radio 101 Valle d'Aosta alle 17). Una menzione particolare è andata infine a Giada Bencardino, Alessia Christille, Marilena Demaz e Lucrezia Fumasoli studentesse della classe superiore IV B del Liceo delle Scienze sociali di Aosta.

Exit mobile version