Contenuto Pubblicitario

“Real Bodies” a Milano, quando i corpi umani si mettono in mostra

È stata inaugurata il 1° ottobre la mostra itinerante che ospita 40 corpi interi e oltre 300 organi veri conservati attraverso la tecnica della “plastinazione”. Un appuntamento dal valore culturale, scientifico ed estetico inestimabile.
Real Bodies a Milano
Cultura, Pubbliredazionali

Un percorso tra arte contemporanea, scienza e anatomia. Uno spettacolo senza eguali tra le pieghe dell'essere umano e del suo funzionamento.

Questo è “Real Bodies, scopri il corpo umano”, la mostra itinerante che ospita 40 corpi interi e 300 organi veri conservati attraverso la tecnica della “plastinazione”, inaugurata il 1° ottobre 2016 nella sede espositiva di via privata Giovanni Ventura 15 a Lambrate, Milano.

Un appuntamento di grande valore culturale e internazionale organizzato da Venice Exhibition, reduce dal successo della tappa portoghese di Lisbona dove è stata visitata da oltre 220mila spettatori in quattro mesi, dei quali il 30% sono stati studenti e insegnanti, e che arriva finalmente in Italia prima di proseguire il suo percorso espositivo tra le capitali europee. Un valore dimostrato già nelle prime settimane di apertura nel capoluogo lombardo – la mostra vi resterà fino al 29 gennaio 2017 – quando oltre 750 scuole locali hanno prenotato la visita a “Real Bodies”.

Una vera e propria “lezione di anatomia” – con organi sani e malati, e la presenza per la prima volta del corpo di un centenario tra le 165 persone che spontaneamente hanno voluto donare i propri resti mortali alla scienza per scopi scientifici e didattici prima del decesso. Un valore inestimabile per chi è affamato di conoscenza e di sapere, ma che riesce a legarsi anche all'altra grande visione culturale, quella Storia dell'Arte che nella scoperta, nell'analisi e nello studio della morte si è immersa con curiosità e passione, da Leonardo da Vinci a Caravaggio, da Rembrandt (ed il suo celebre dipinto che immortala la “Lezione di anatomia del dottor Tulp”) fino a Damien Hirst, capofila degli Young British Artists.

Più che una semplice “esposizione”, nel senso letterale del termine, “Real Bodies” è anche e soprattutto interazione, coinvolgimento attivo dello spettatore attraverso il progetto sperimentale di realtà aumentata in 3D per proiettarsi all'interno dell'organismo umano, per capire com'è fatto anche dal suo interno e com'è composto il corpo. Innovazione tecnologica che si ritrova anche nell'ultima sezione della mostra, dove il visitatore può specchiarsi in un apposito monitor e – attraverso un software sperimentale di realtà aumentata sviluppata dalla ditta Web'nGo di Treviso, TUM University di Monaco e John Hopkins University di Baltimora – aprire una vera e propria “breccia” all'interno del proprio corpo, un'immagine in realtà aumentata della propria figura, dei propri muscoli, ossa e organi interni.

La mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, ultimo ingresso alle 18.00. Il sabato e la domenica l'orario di apertura sarà invece dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).

Si consiglia, per evitare file lunghe, di prenotare la visita e acquistare il biglietto attraverso il portale www.realbodies.it

Per informazioni:

Real Bodies

Via Privata Giovanni Ventura, 15 Milano – Zona Lambrate.

 

Visita il sito

Vai alla pagina Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte