“Rencontres de l’Archet” alla Fondazione Sapegno

La settima edizione dell’evento – in programma dall’11 al 16 settembre 2017 - avrà per tema "Letteratura e storia del libro".
Il fondo Mafrica alla Tour de l'Archet a Moregex
Cultura

Tornano per il settimo anno consecutivo, dall’11 al 16 settembre 2017, le "Rencontres de l'Archet" organizzate dalla Fondazione Natalino Sapegno, che ha sede alla Tour de l’Archet di Morgex, con il contributo della Compagnia di San Paolo, che avrà per tema "Letteratura e storia del libro".

Si tratta di un seminario residenziale di specializzazione e alta formazione che il Centro Studi intitolato all’illustre critico valdostano organizza annualmente dal 1993 allo scopo di favorire – secondo le finalità statutarie della Fondazione stessa – l’accesso dei giovani alle discipline umanistiche. Esso è infatti destinato a venticinque dottorandi, segnalati dai coordinatori delle scuole di dottorato delle principali università italiane, francese e svizzere per i loro particolari meriti scientifici, ma è aperto, sin dalle sue prime edizioni, anche ai docenti e alle persone interessate (che possono partecipare in qualità di uditori). A seguito dell’insediamento della Fondazione nella Tour de l’Archet di Morgex, tale seminario ha assunto la denominazione di “Rencontres de l’Archet”, che ne sottolinea il carattere di scambio e di confronto, emblematizzato dalla collocazione di frontiera della prestigiosa sede che l’Amministrazione regionale ha destinato al Centro Studi.

All’interno del seminario, il giovedì 14 settembre sarà dedicato alla Giornata Sapegno 2017, nel corso della quale verrà consegnato al prof. Michel Jeanneret il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno. Nell’occasione il prof. Jeanneret terrà una Lezione magistrale sul tema Joie de vivre et gai savoir (XVI et XVII siècles), cui si affiancheranno due interventi dei proff. Jean Balsamo (Université de Reims) e Chiara Lastraioli (Université de Tours).

Sabato 16 settembre alle ore 16, presso la Tour de l’Archet di Morgex,  si svolgerà la decima edizione della Giornata Mafrica per la letteratura popolare, che approfondirà il tema della mostra “Grandi eroi. I fumetti nelle Sundays Pages” allestita presso la Tour de l’Archet (visitabile da sabato 5 agosto a sabato 16 settembre). In mostra sono esposte una selezione di rarissime pagine a colori dei supplementi domenicali di quotidiani americani dal 1909 al 1945, che raccontano la storia delle origini del fumetto comico e avventuroso, nonché quella dell’editoria statunitense all’inizio del XX secolo.

Alla Giornata Mafrica  dialogheranno il curatore della mostra, Enrico Fornaroli (Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), insieme con lo sceneggiatore, sociologo, scrittore Sergio Brancato (Università di Napoli "Federico II") i quali al termine della Giornata accompagneranno in mostra i partecipanti all’ultima visita guidata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte