Ripartono i corsi dell’Università della Terza Età

Dopo due anni di stop, la speranza è di tornare agli iscritti pre-covid, che si aggiravano intorno alle 620 persone.
università della terza età
Cultura

Iscrizioni al via all’Università della Terza Età della Valle d’Aosta che, dopo più di due anni, riapre i battenti a pieno regime proponendo una serie di corsi che spaziano dalla musica, alla medicina, passando per scienza, geografia, letteratura, arte e storia.

L’obiettivo che la direttrice Caterina Sergi si pone è un progetto di lifelong learning, cioè di istruzione che dura tutta la vita: l’offerta formativa è rivolta a persone dai 35 ai 90 anni che voglio riprendere gli studi o li stanno portando avanti da tempo.

Attraverso l’Università della Terza Età si vuole: ovviare all’analfabetismo di ritorno causato dal mancato esercizio quotidiano delle conoscenze o alla prolungata lontananza dal loro contesto di apprendimento, aiutare la socializzazione fornendo occasioni convivali in un ambiente incoraggiante e infine essere inclusivi, stimolando l’autostima e evitando marginalizzazione e solitudine.

I criteri per la scelta dei corsi sono studiati a tavolino per essere in linea con gli interessi degli allievi e allo stesso tempo stimolarne di nuovi: non per nulla le richieste si orientano tendenzialmente verso le carenze delle generazioni passate rispetto alle esigenze della società attuale, quali le lingue straniere e le nuove tecnologie.

L’offerta formativa propone così ad esempio lezioni di musica classica ma anche sulla canzone degli anni ’50 e ’70; il corso di scienze viene svolto in collaborazione con la CICAP, l’associazione fondata da Piero Angela per promuovere la diffusione di una mentalità scientifica e di spirito critico; le lezioni di storia contemporanea verteranno sull’Ucraina, dalla fondazione dell’Unione delle Repubbliche Sovietiche all’attuale guerra. Per quanto riguarda l’arte e la storia valdostana, il focus sarà sul castello di Issogne e Giorgio di Challand, mentre il corso di francese avrà un approccio dinamico attraverso una serie di giochi, canzoni e indovinelli in lingua.

università della terza età
università della terza età

L’Università offre, inoltre, una serie di visite guidate e viaggi di istruzione di più giorni anche all’estero che, interrotti dal Covid, l’organizzazione spera di riprendere quest’anno. Sono state già programmate una decina di gite sul territorio a sfondo archeologico e naturalistico, sempre precedute da una conferenza esplicativa.

università della terza età
università della terza età

Negli ultimi due anni le lezioni si sono fermate, vista l’impossibilità di svolgerle a distanza, per la scarsa conoscenza della tecnologia da parte degli allievi interessati. L’anno scorso i corsi hanno ripreso il normale andamento soltanto nei mesi di aprile e maggio, ma con numeri dimezzati dalla paura e dal poco preavviso. Quest’anno la direttrice spera di tornare agli iscritti del pre-covid, che si aggiravano intorno alle 620 persone, ma si saprà alla fine della settimana se i numeri risponderanno alle aspettative.

Sofia Zoppo Ronzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte