Sono state l’iniziativa e l’intraprendenza di una ventina circa di residenti di Saint-Marcel a permettere di riportare in vita e in luce l’antico comitato del “Carnaval dé ‘En Mar’éi”. Presentato ufficialmente nella serata di ieri, giovedì 21 dicembre, il gruppo delle maschere si prepara alle celebrazioni ufficiali del Carnevale previste il prossimo sabato 13 gennaio.
“L’idea di rilanciare questo progetto nasce da una vecchia fotografia di inizio Novecento conservata negli archivi del Brel, che a oggi è l’unica testimonianza dell’esistenza di figuranti in paese – spiega il presidente dell’associazione costituitasi nel maggio scorso, Mathieu Villani -. Abbiamo confezionato da noi e decorato a mano tutti i costumi per i nostri ventisette tesserati, tra cui “Fra jouer”, il portabandiera, le “mineur”, “lou toc” e la “tocca””.
Abbigliati in giallo e blu, le colorazioni tipiche e storiche di Saint-Marcel, i membri del “Carnaval dé ‘En Mar’éi” godono del pieno sostegno musicale della cantautrice valdostana Lady Barbara: originaria del paese, la donna ha appositamente dedicato una canzone al gruppo nonché denominato il suo nuovo disco “Carnaval”.
“Finalmente a gennaio potremmo svelarci a tutta la popolazione sfilando tra le varie frazioni e, in collaborazione con la nostra Pro loco, proponendo un aperitivo e una cena speciali – continua ancora Villani -. Speriamo nei prossimi mesi di riuscire a mettere in piedi alcuni eventi pensati per le scuole così da riuscire a reclutare tra le nostre fila bambini e ragazzi che possano portare avanti questa bella tradizione”.