“Semi sonori”, l’orientamento musicale per guardare oltre la pandemia
“Semi sonori”. E’ il nome di un progetto di orientamento musicale, rivolto agli alunni dalla terza classe primaria alla terza media dell’istituzione scolastica “Maria Ida Viglino” (che copre il territorio dell’Unité des communes Grand-Paradis), per il quale sono aperte le iscrizioni e che ha aggregato, al fine di renderlo possibile, vari partner oltre al mondo della scuola. L’obiettivo è anche di “guardare oltre la pandemia, per riprendere una normalità”, come spiega la dirigente scolastica Sonia D’Auria.
“L’idea iniziale, confesso, è venuta a me guardando anche che cosa fosse presente sul territorio. – racconta la dirigente – Da una prima ricognizione mi sembrava che offerte musicali non ce ne fossero e, dato che sono appassionata di musica e credo proprio nel fatto che sia un linguaggio universale che assolutamente fa bene all’anima, ho contattato la Fondazione Maria Ida viglino, ovvero la Sfom”.
La Scuola Formazione Orientamento Musicale si occuperà così dell’attuazione del percorso formativo, attraverso i suoi docenti. Sono previsti due moduli, uno di orientamento strumentale (violino e violoncello per la primaria, nonché tromba, clarinetto e chitarra per la secondaria) e l’altro su ritmo e voce (curato da un percussionista e un esperto di vocalità). Sono previsti undici incontri per ogni modulo, di cadenza mediamente settimanale.
Sono state individuate, quali sedi dei corsi, Arvier (per la scuola primaria), Villeneuve (per la secondaria di primo grado) e Cogne (per offrire agli studenti della località maggiori chances di partecipazione). Le lezioni, per consentire ai ragazzi di frequentarle senza impatto sul corso di studi, si terranno il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina (a seconda della scuola di appartenenza).
Nell’iniziativa sono stati coinvolti anche i Sindaci e l’Unité des communes che hanno previsto l’inserimento di un concerto del percorso formativo, a luglio a Cogne, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso e per l’anno internazionale per lo sviluppo sostenibile della montagna.
Le iscrizioni termineranno il 28 febbraio. Sul sito della Sfom si trova il modulo d’iscrizione. Il sostegno economico assicurato dall’istituzione scolastica e dall’ente parco fa sì che – conclude la dirigente D’Auria – “il costo a carico delle famiglie è assolutamente competitivo, tenendo conto del pacchetto di ore, ma anche del noleggio dello strumento incluso e delle iniziative dell’ente parco”, che integrerà la formazione con incontri per migliorare la conoscenza ecologica dei partecipanti. Dopodiché, sperando che il terreno sia maturo, l’auspicio dei promotori è che i “Semi sonori” germoglino.