Roberto Andò e Moni Ovadia tornano a collaborare nella riscrittura del Mercante di Venezia di Shakespeare per dare vita ad uno spettacolo che si inserisce nel solco di quel teatro musicale su cui Moni Ovadia ha da sempre incentrato la sua ricerca espressiva, fondendo l’esperienza di attore e di musicista. In scena, lunedì 14 e martedì 15 febbraio alle ore 21 sul placo del Teatro Giacosa di Aosta, nel ruolo di Shylock, un interprete di eccezione: Shel Shapiro, il mitico leader dei The Rokes (tra le canzoni si ricordano: “La pioggia che va”; “Bisogna saper perdere”; “Lascia l’ultimo ballo per me”), pioniere della musica rock in Europa e uno dei padri della canzone italiana a partire dagli anni Sessanta, negli ultimi anni approdato sulle scene teatrali.
La musica rivesta un grande ruolo dunque in questo spettacolo con la Stage Orchestra dal vivo. In scena c’è anche uno Shakespeare diverso, riletto da Moni Ovadia e Roberto Andò, uno Shakespeare oltre il testo, che offre inediti ed affascinanti spunti di riflessione sulla contemporaneità a partire dal tema del denaro, della sua subdola capacità di reificare e corrompere i rapporti tra gli esseri umani. Tra gli altri grandi temi che si declinano nel corso dello spettacolo non mancano l’omosessualità, la giustizia relativizzata e sempre piegata al potere del denaro; il teatro, di ieri e di oggi, nonché l’antisemitismo come paradigma esemplare di una società che non accetta di confrontarsi con portatori di altre culture. E’ una sarabanda tragicomica quella in cui siamo tutti immersi, sottolineata dalla musica ed evocata dalle parole di Shakespeare che ricordano una semplice verità, continuamente ignorata: l’innegabile uguaglianza tra gli uomini senza cui nessuna convivenza fruttuosa e pacifica è possibile.
La produzione e di Arena del Sole – Nuova Scena Teatro Stabile di Bologna – Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Estate Teatrale Veronese
Drammaturgia e regia: Roberto Andò e Moni Ovadia
Scene Gianni Carluccio
Costumi Elisa Savi
Luci Gigi Saccomandi
Suono Mauro Pagiaro
Tra gli altri attori in scena:Ruggero Cara, Lee Colbert, Roman Siwulak, Maksym Shamkov, Federica Vincenti
Progetto musicale e musiche dal vivo: Moni Ovadia Stage Orchestra