Sulla Croisette brilla la stella delle creazioni di Fabio Porliod

Lo stilista valdostano, di ritorno dal Festival del cinema di Cannes, racconta gli abiti realizzati per le attrici Antonella Salvucci e Niharica Raizada, nonché per la scrittrice e influencer Aliaa Roza, che ha dato vita ad una performance di live art.
Fabio Porliod e Aliia Roza
Cultura

Mentre il Festival del cinema di Cannes giunge al termine lo stilista Fabio Porliod rientra dalla Costa Azzurra, dove per il terzo anno consecutivo è stato presente con le sue creazioni ad uno degli eventi cinematografici più importanti. Sono tre le star internazionali che quest’anno hanno deciso di indossare gli abiti firmati Porliod: le attrici Antonella Salvucci e Niharica Raizada e la scrittrice e influencer Aliaa Roza.

Salvucci ha scelto diversi outfit dello stilista valdostano per degli shooting sulla Croisette e per dei party esclusivi, tra cui uno al prestigioso hotel Majestic, prima di calcare il red carpet. Per Raizada, prima attrice francofona a Bollywood e al debutto a Cannes, Porliod ha invece creato un abito su misura con top a corsetto e gonna asimmetrica tutto in pizzo color pesca. L’attrice ha attraversato il tappeto rosso il 21 maggio, quando era invitata al film “Marcello Mio”.

Aliia Roza, russa che vive a Los Angeles, ha chiesto invece allo stilista di creare una vera e propria opera d’arte. Un abito in raso di seta bianco, con uno strascico molto importante e schiena nuda. La particolarità è che il vestito riportava sullo strascico il titolo del libro autobiografico della scrittrice: “To Die For”.

Premiata autrice e vincitrice del best audiobook award, Roza ha trasformato il festival con una installazione di live art, in cui il pubblico è stato incoraggiato a lasciare messaggi sul vestito. L’abito su misura creato da Porliod è così diventato la tela per un potente messaggio di empowerment, coraggio e resilienza. L’audiolibro “To Die For”, in collaborazione con lo scrittore Neil Strauss è classificato ora tra i primi quaranta spettacoli mondiali.

“Ogni messaggio lasciato su questo vestito è una storia di superamento delle avversità, abbraccio del coraggio e celebrazione del potere dentro tutti noi. – ha detto Roza – È un promemoria che le nostre esperienze, la nostra resilienza e le nostre voci sono ciò che ci rende veramente infrangibili”.

Porliod non è partito da solo alla volta della Costa Azzurra, ma con il suo ormai consolidato staff: l’hair stylist Luca Carta di Alghero ha curato le acconciature, mentre la make up artist Stella Grossu di Torino ha seguito il trucco e la fotografa di Torino Svetlana Kleymovich ha documentato ogni creazione.

“È il terzo anno che sono presente a questo festival ed ogni anno è un’esperienza incredibile. L’ansia si mescola all’emozione. L’aria che si respira è un’aria glamour, di eleganza, un fascino indescrivibile. Quando vengo contattato dai personaggi sono sempre molto felice”, sono le parole di Fabio Porliod.

“Aliia l’avevo conosciuta e vestita già per il red carpet del festival del cinema di Venezia lo scorso anno. – aggiunge lo stilista – Mentre quando sono stato contattato da Niharica sono rimasto a bocca aperta: un’attrice del Lussemburgo famosa a Bollywood che vuole una mia creazione per un evento così importante. E non mi aspettavo nemmeno di conoscere e vestire l’attrice Antonella Salvucci”.

“Si è svolto tutto talmente velocemente con ritmi super serrati che quasi mi sembra di aver vissuto un sogno. – conclude Porliod – Ora ci sono tanti altri progetti da portare avanti che non vedo l’ora di svelare. Per il momento posso dire di essere felice perché mentre ero a Cannes, a Cosenza si è svolta la South Italy Fashion Week e per realizzare l’immagine dell’evento è stato scelto un abito della mia collezione Rebirth, ora visibile in tutti i cartelloni della città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte