T*Danse – Danse et technologie torna alla normalità. Dopo vicissitudini e rimodulazioni, il Festival internazionale della nuova danza si ripropone nel suo formato originale ma in una veste primaverile, “simbolo di rinascita e coraggio”, come lo ha definito l’assessore comunale alle politiche giovanili Samuele Tedesco.
Ed infatti la sesta edizione di T*Danse dismette i suoi abiti autunnali per illuminare Aosta – ed in particolare la Cittadella dei Giovani – dal 4 all’8 maggio dopo l’anteprima di Aspettando T*Danse. L’iniziativa di TiDA – Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani di Aosta, entra nel vivo dal 4 all’8 maggio ad Aosta per la direzione artistica di Marco Chenevier e Francesca Fini.
“Ritornare alla forma originaria di T*Danse significa reintrodurre la pratica delle conferenze in collaborazione con la Biblioteca Regionale per la sezione “Ercole Balliana”, ritrovare le masterclass a cura degli artisti ospiti, consentire la permanenza degli artisti durante tutta la settimana di festival per ricreare dal vivo quel senso di comunità per il quale tutto questo, l’arte stessa, ha senso di esistere”, spiega la direzione artistica. “Questa edizione del Festival recepisce sul piano dell’offerta le esplorazioni che il mondo culturale ha dovuto condurre durante il lockdown”, illustra Jean Frassy, direttore della Cittadella dei Giovani.
Un festival diffuso e distribuito su due settimane
Il festival, che sin dalla sua prima edizione ha dato spazio ad artisti giovani e di lungo corso italiani e internazionali rifuggendo dai grandi nomi, conferma la sua vocazione e propone per l’edizione 2022 un programma di appuntamenti in cui le arti performative sposano le nuove tecnologie. Tra gli spettacoli, tutti in prima regionale, ci sono tre prime assolute e una prima nazionale. Ospiti Diego Scroppo / Francesca Cinalli e Paolo De Santis / Anna Paola Bacalov e Lorenzo Letizia / Davide Valrosso / Irene Russolillo / Gabriella Maiorino / Fabio Ciccalè / Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy (FR).
Gli spazi sono quelli della Cittadella dei Giovani di Aosta (la Sala Expo, la Sala Specchi, il Teatro, la Caffetteria, il Cortile) ma anche alcuni luoghi pubblici della città. Superata la parentesi difficile degli ultimi due anni, ritorna la Biblioteca Regionale, partner del festival, in cui, per la sezione “Ercole Balliana”, sarà ospitata martedì 3 maggio (10.30-11-30) la conferenza “The Sharing: “Cristallo di luce”, tenuta da Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Diego Scroppo e Bruce Sterling dell’Associazione The Sharing per illustrare da diversi punti di vista, dall’ideazione alla parte ingegneristica, alle energie rinnovabili, l’installazione artistica “Cristallo di Luce” dell’artista torinese Diego Scroppo, visitabile in Sala Expo dal 3 maggio e fino al 7 maggio. “Cristallo di Luce” è un’opera ad alto contenuto innovativo, una “luce d’artista” auto-sostenibile che impiega la tecnologia fotovoltaica e non impatta sull’economia ma, al contrario, produce energia e la rimette in circolo come un bene pubblico. A T*Danse sarà esposto il prototipo in scala ridotta della scultura alta sette metri, a geometria tetragonale e in grado di generare energia elettrica.
Torna il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico Artistico Musicale di Aosta (LICAM): dopo il Liceo Artistico, sono infatti entrati a far parte del progetto di T*Danse, attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), il Liceo Classico e il Liceo Musicale di Aosta, i cui allievi partecipano sia agli eventi aperti al pubblico (spettacoli, laboratori, conferenze, masterclass) sia al lavoro di organizzazione e comunicazione del festival, al fianco degli stessi professionisti che fanno funzionare la sua complessa macchina. Tornano anche il laboratorio di critica per gli studenti del LICAM a cura di Enrico Pastore, che indaga sulle aspettative e l’immaginazione dello spettatore; i “feed-back aperò”, in cui si dialogherà, all’indomani degli spettacoli, sui lavori in compagnia degli artisti (giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio); il “contest Instagram” tra gli allievi del workshop di social media storytelling #Comunicadanza, a cura di Simone Pacini, fondatore di “fattiditeatro”; tornano le masterclass e i laboratori; e, domenica 8 maggio, chiuderanno il festival la T*Battle – 1 VS 1 Mix Style Battle e la consueta “Maratona delle scuole” aperta a tutte le scuole di danza e di circo della regione.
Il programma di T*Danse
DA MARTEDÌ 26 APRILE A SABATO 7 MAGGIO
16:30 – 18:00 | Cittadella dei Giovani di Aosta e spazi urbani della città di Aosta
workshop gratuito IL CORPO UTOPICO // Francesca Cinalli e Paolo De Santis (IT)
MARTEDÌ 3 MAGGIO
10:30 – 11:30 | Biblioteca regionale
conferenza THE SHARING: “CRISTALLO DI LUCE” // Stefano Beltramo, Chiara Garibaldi, Diego Scroppo e Bruce Sterling
all day long | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Expo
installazione artistica CRISTALLO DI LUCE // Diego Scroppo (IT) / prima assoluta
DA MERCOLEDÌ 4 A SABATO 7 MAGGIO
all day long | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Expo
installazione artistica DIPTICO Y VARIACION blanco elbai II negrita elbai I // Anna Paola Bacalov e Lorenzo Letizia (IT) / prima assoluta
MERCOLEDÌ 4 MAGGIO
14:00 – 15:30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Specchi
masterclass GEOGRAFIA DI UN CORPO // Davide Valrosso
16:00 – 17.30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Specchi
masterclass CHANTING // Irene Russolillo
20:00 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Teatro
spettacolo riservato al Club degli host DIPTICO Y VARIACION EnVivo // Anna Paola Bacalov, Lucia Carrano e Chiara Marolla (IT) / prima assoluta
GIOVEDÌ 5 MAGGIO
14:00 – 15:30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Specchi
masterclass LA MICROFISICA DEL DESIDERIO // Gabriella Maiorino
16:00 – 17:30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Specchi
masterclass CANTO POP la genesi // Fabio Ciccalè
18:00| Cittadella dei Giovani – Caffetteria
FEEDBACK APERÒ con Anna Paola Bacalov e Lorenzo Letizia // a cura del laboratorio di critica
20.00 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Teatro
spettacolo BIOGRAFIA DI UN CORPO // Davide Valrosso (IT) / prima regionale
a seguire, spettacolo DOV’È PIÙ PROFONDO // Irene Russolillo (IT) / prima assoluta
22.00 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Cortile
performance INNESTI – UN (ALTRO) DISCORSO TRA MEMORIE // Andrea Carlotto, Enrico Montrosset e Alberto Ricca (IT)
VENERDÌ 6 MAGGIO
16:00 – 17:30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Sala Specchi
masterclass WELCOME TO RACINE DE DEUX // Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy (FR)
18:00 | Cittadella dei Giovani – Caffetteria
FEEDBACK APERÒ con Irene Russolillo e Davide Valrosso // a cura del laboratorio di critica
20:00 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Teatro
spettacolo 20-20 // Gabriella Maiorino (IT) / prima regionale
a seguire, spettacolo CANTO POP // Fabio Ciccalè (IT) / prima regionale
22.00 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Cortile
performance INNESTI – UN (ALTRO) DISCORSO TRA MEMORIE // Andrea Carlotto, Enrico Montrosset e Alberto Ricca (IT)
SABATO 7 MAGGIO
18:00 | Cittadella dei Giovani – Caffetteria
FEEDBACK APERÒ con Fabio Ciccalè e Gabriella Maiorino // a cura del laboratorio di critica
20:30 | Cittadella dei Giovani di Aosta – Teatro
spettacolo LA PETITE PORTE (THE LITTLE DOOR) // Fabien Faucil, Colas Lardeau e Jordan Malfoy (FR) / prima nazionale
DOMENICA 8 MAGGIO
14:00 – 15:00 | Cittadella dei Giovani – Teatro
MARATONA DELLE SCUOLE VdA
15:30 – 17:30 | Cittadella dei Giovani – Cortile (in caso di maltempo, Teatro)
T*BATTLE – 1 VS 1 MIX STYLE BATTLE