Un calendario di cinema, musica, sport e pratiche artistiche per raccontare le molteplici storie della diaspora africana. Dal 20 al 28 febbraio torna ad Aosta “Black History Month – Storie da ricucire”, la rassegna culturale organizzata da AIACE VdA. Tra gli ospiti l’atleta olimpica Daisy Osakue e la scrittrice Nogaye Ndiaye, il percussionista Ismaila Mbaye, il maestro di capoeira Elisio Lucio Fernandes e la Gilson Silveira Band.
Per la terza edizione, che si svolgerà interamente in Plus, sono in programma quattordici appuntamenti. Al centro, il racconto e il confronto sulle storie della diaspora africana, con uno sguardo che quest’anno si concentra in particolare su Brasile e Santo Domingo.
Tutti gli eventi del Black History Month sono gratuiti. Il programma completo è disponibile sul sito di AIACE VdA e sui canali social dell’associazione.
Programma
Venerdì 20 febbraio
10.00-11.30 – Matinée con Daisy Osakue rivolta alle scuole secondarie di I e II grado
Daisy Osakue, discobola italiana classe 1996 e primatista nazionale nel lancio del disco, incontra le scuole per raccontare la propria esperienza di crescita, integrazione e costruzione identitaria attraverso lo sport. Modera Ranzie Mensah.
19.00 – Inaugurazione della rassegna e talk pubblico con Daisy Osakue
Un dialogo con Daisy Osakue, dedicato a temi come integrazione, identità e resilienza. Modera Davide Pellegrino, giornalista sportivo di Gazzetta Matin. Sarà presente un interprete LIS.
20.30 – Apericena messicano a cura di COPAL presso Plus Café
Lo chef Enrique Castro porta ad Aosta i sapori del Messico: durante la serata, propone un menù vegetariano con totopos, flautas, tostaditas, taco di birria e quesadillas.
Sabato 21 febbraio
10.00 – Chiacchiere & Croissant e podcast “Mic’d Up” con Martha Herrera e Gerald Matos Medina
Colazione e chiacchierata mattutina con Martha Altagracia Herrera Núñez e Gerald Matos Medina, entrambi originari della Repubblica Dominicana e residenti in Valle d’Aosta. Martha Herrera è educatrice, mediatrice interculturale e socia fondatrice dell’associazione “Uniendo Raíces”; Gerald Matos Medina è educatore al Liceo Linguistico di Courmayeur. Modera Ranzie Mensah.
20.30 – Spettacolo “Ismaila Mbaye Tour 2026”
Ismaila Mbaye & Tribal Percussion portano in scena una performance che intreccia musica e danza, conducendo il pubblico tra le sonorità e le tradizioni dell’Africa occidentale. Sul palco, i percussionisti e i ballerini sono guidati da Ismaila Mbaye, percussionista senegalese tra i più attivi nel panorama europeo, noto al grande pubblico per la partecipazione al programma di RAI 3 Alle falde del Kilimangiaro e al film “Tolo Tolo” di Checco Zalone.
Domenica 22 febbraio
15.30-16.30 – Workshop di capoeira con Elisio Lucio Fernandes
Il workshop, condotto dal maestro di capoeira e danza afro-brasiliana Elisio Lucio Fernandes insieme ai ragazzi della sua scuola Capoeira Angola Pehna, offre un primo avvicinamento alla capoeira come pratica che unisce corpo, musica, canto e relazione. Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazioni sul sito www.aiacevda.it o al link: https://forms.gle/sVwTznna3Z4WsWMd9. La restituzione sarà alle 17.
20.30 Proiezione di cortometraggi
Sette cortometraggi selezionati dal Queer Women of Color Film Festival di San Francisco offrono prospettive plurali sulle esperienze di donne e persone queer afrodiscendenti. Evento accessibile al pubblico sordo grazie alla presenza di sottotitoli adatti.
Venerdì 27 febbraio
19.00 – Aperitivo letterario e podcast “Mic’d Up” con Ndiaye Nogaye
Nogaye Ndiaye, dottoressa in giurisprudenza, scrittrice e formatrice, presenta i suoi libri Fortunatamente nera e Universo parallelo, affrontando temi di identità, privilegio, antirazzismo, decolonizzazione e decostruzione degli stereotipi razzisti. Modera Ranzie Mensah. In collaborazione con BrivioDue. Evento accessibile al pubblico sordo grazie alla presenza di interprete LIS.
20.30 – Proiezione di cortometraggi
Quattro cortometraggi selezionati dal Karawan Fest e dal MedFilm Festival di Roma danno vita a racconti emozionanti e brillanti su convivenza, migrazioni e identità, esplorando l’incontro e lo scontro tra culture. Le proiezioni saranno introdotte da Alessandro Zoppo. Evento accessibile al pubblico sordo grazie alla presenza di sottotitoli adatti.
Sabato 28 febbraio
10.00 – Chiacchiere & Croissant e podcast “Mic’d Up”con Elisio Lucio Fernandes
Il maestro di capoeira approfondisce il proprio percorso artistico e culturale, raccontando le radici afro-brasiliane della danza, il suono del berimbau e la pratica della danza degli orishà come strumenti di memoria e trasmissione culturale. Modera Ranzie Mensah.
14.30-16.30 – Workshop di percussioni con Gilson Silveira Orchestra e SGMD
Un laboratorio aperto a bambini e adulti insieme a Gilson Silveira, percussionista brasiliano residente in Italia e direttore dell’Orchestra di percussioni Gilson Silveira, e Matteo Cigna, musicista e percussionista fondatore della SGMD – Suono Gesto Musica Danza di Aosta. Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazioni sul sito www.aiacevda.it o al link: https://forms.gle/z8EWfVxE5Npag9889
20.30 – Concerto della Gilson Silveira Band
Gilson Silveira guida la sua orchestra di quindici percussionisti brasiliani e italo-brasiliani tra samba, maracatu e congado che si fondono a ritmi africani e cubani.
22.00 – Karaoke presso Plus Café
Black History Month si conclude con un momento di partecipazione collettiva e divertimento aperto a tutta la cittadinanza.

