Per gli amanti della lettura, e della montagna ritorna MontLivres il festival del libro e della cultura di montagna. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Clara Acerbi della libreria “À la Page” e Stefano Tringali della libreria “Aubert”. Come l’anno scorso, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Mirabilia, la rassegna si terrà all’aperto nella stupenda e suggestiva cornice del Chiostro di Sant’Orso. Il tema per l’edizione 2021, come spiega Tringali, è “recuperare la salute e il benessere riappropriandosi dei propri tempi e dei propri spazi”.
Il programma prevede sei incontri in quattro giorni, dal 26 al 29 agosto, con un panorama molto variegato di generi. Si passa dal libro di fotografia di Stefano Unterthiner alla raccolta di racconti “Gente di montagna. Piccole storie nomadi” dello scrittore e giornalista Franco Faggiani. La rassegna inizierà giovedì 26 agosto con un incontro di presentazione del tema dal titolo “Montagna slow: per una Montagna sobria, rispettosa e giusta”, con la partecipazione della Dottoressa Sandra Vernero dell’Associazione Slow Medicine.
Insomma, verranno presentati libri sempre legati alla montagna e alla cultura alpina valdostana in dialogo con l’autore per dare spazio a conversazioni, racconti “e anche a qualche incontro più teatralizzato come quello di venerdì 27 con Aimé Maquignaz e l’attore e giornalista Ronni Bessi che parleranno del libro Il ritorno del lupo” – come racconta Acerbi. A causa delle norme vigenti per partecipare agli incontri i posti disponibili sono numerati, ed è consigliata la prenotazione, inoltre sarà necessario il Green pass.
Il programma
Giovedì 26 agosto
Ore 21 – “Montagna slow: per una Montagna sobria, rispettosa e giusta.”
Partecipano: la dottoressa di Slow Medicine Sandra Vernero, l’insegnante Anna Galliano, il maestro di sci Maurizio Bal e Ivano Reboulaz.
Venerdì 27 agosto
Ore 18 – “Il ritorno del lupo”
Con un dialogo teatralizzato fra l’autore Aimé Maquignaz e il giornalista e attore Ronni Bessi.
Ore 21 – “Medicina Hildegardiana”, una opportunità terapeutica contemporanea per la salute e il benessere.
Parteciperanno all’incontro Anna Montrosset e Carlo Rossi, gli autori del libro dedicato a Suor Martina, la giornalista Carlotta Maniero Re e il moderatore Piercarlo Lucardi.
Sabato 28 agosto
Ore 18 – “Fotografare la natura”
Con i fotografi Stefano Unthertiner e Davide Cenadelli.
Ore 21 – “La discesa infinita” e “Una coperta di neve”
Sono i titoli dei due nuovi romanzi gialli di Enrico Camanni, l’incontro con l’attore sarà moderato da Piercarlo Lunardi.
Domenica 29 agosto
Ore 21 – “Gente di montagna. Piccole storie nomadi”
La raccolta di racconti di Franco Faggiani che presenterà insieme a due protagonisti del suo libro: la viticultrice Ilaria Bevastro e l’artigiano Mauro Savin. L’incontro sarà moderato da Piercarlo Lunardi.