Un Gran Paradiso Film Festival “Reale” e “da sogno” con Alberto di Monaco e Luc Jacquet

Lunedì 15, a Cogne, il via alla ventiduesima edizione con il Reale monegasco e con la proiezione di “La montagne aux histoires” del regista premio Oscar per “La marcia dei pinguini”.
Principe Alberto di Monaco Foto Gaetan Luci
Cultura

Un Gran Paradiso Film Festival “Reale” e da “sogno”: i due elementi del tema di questa ventiduesima edizione coesistono – anche se con accezioni diverse – nel “preludio” di lunedì 15 luglio, che porterà a Cogne due importanti ospiti.

A declinare il tema di “Realtà e Sogno” sarà il personaggio simbolo di quest’anno, il Principe Alberto II di Monaco, che raggiungerà la Maison de la Grivola accompagnato dai Tintamaro Enfants. Qui, alle 18, il Reale monegasco, impegnato a livello internazionale con la sua Fondazione sui temi della conservazione e della sostenibilità, sarà coinvolto in un dialogo moderato da Luisa Vuillermoz, Direttore Artistico del Festival, con Antonio Fosson, Presidente della Regione, Alessandro Nogara, Presidente di Fondation Grand Paradis, Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, e Franco Allera, sindaco di Cogne.

Luc Jacquet

Dopo il messaggio di Alberto di Monaco, si sogna con il cinema e con la proiezione del film “La montagne aux histoires” del regista Luc Jacquet, premio Oscar per “La marcia dei pinguini”, che sarà presente in sala. Una prima nazionale ed un omaggio da parte del Principato, che racconta in chiave romantica e particolare un viaggio nel Mercantour.

Dopo quest’ouverture del 15 luglio, Cogne sarà protagonista della settimana del Gran Paradiso Film Festival dal 22 al 27 luglio con film ed appuntamenti – sempre gratuiti – che, secondo il binomio “natura e cultura”, forniranno spunti ed approfondimenti sul tema di quest’anno. Il catalogo completo è disponibile online ed in versione cartacea, e tutti gli aggiornamenti possono essere seguiti sul sito internet e sulle pagine Facebook ed Instagram del Gran Paradiso Film Festival.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte