Universo Depero: l’artista raccontato attraverso casa Depero e la collezione del Mart

Venerdì 4 aprile alle ore 17,30 l’incontro con Nicoletta Boschiero, responsabile della casa d’arte futurista Depero, e Beppe Finessi, critico del design. L’ingresso è gratuito e sarà inoltre possibile visitare l’esposizione dedicata al maestro trentino.
Depero - Una delle opere in Mostra al MAR
Cultura

Continua il ciclo di incontri per scoprire l’Universo Depero e i percorsi di ispirazione di questo artista protagonista della mostra allestita presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta fino all’11 maggio 2014. L’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura ha organizzato, infatti, per venerdì 4 aprile alle ore 17,30 l’incontro con Nicoletta Boschiero, responsabile della casa d’arte futurista Depero, e Beppe Finessi, critico del design, che parleranno al pubblico del “Magico laboratorio Depero – L’artista raccontato attraverso casa Depero e la collezione del Mart”.

Alla conferenza di conferenze di approfondimento interverranno Alberto Fiz, curatore della mostra e Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive dell’Assessorato. L’ingresso è gratuito e sarà inoltre possibile visitare l’esposizione dedicata al maestro trentino realizzata in collaborazione con il Mart di Rovereto e curata da Alberto Fiz e Nicoletta Boschiero. L’esposizione affronta l’Universo Depero nelle sue differenti declinazioni: sono esposte oltre 100 opere tra dipinti, arazzi, tarsie, mobili, sculture, bozzetti, progetti, libri, disegni e schizzi. Ultimo incontro della rassegna si terrà l’11 aprile e sarà a cura di Laura Mattioli, storica dell’arte, e Marco Vigna, architetto, che approfondiranno il tema “Il successo internazionale di Depero. Da Barcellona a New York la riscoperta dell’artista è globale”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte