Viale Conte Crotti ad Aosta si trasforma in quartiere giapponese

Sabato 13 settembre protagonista la manifestazione etno-gastronomica dedicata alla cultura nipponica. L'appuntamento, legato al Mountain Photo Festival, propone musica, proiezioni, lavoratori e degustazioni dei tipici menu della cucina giapponese.
Cultura
Nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2008 Aosta si trasformerà in un quartiere di Tokyo, Kyoto o Kanazawa, proponendo a turisti, visitatori del festival e cittadini un’immersione nella cultura e nelle tradizioni giapponesi.

L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti del Mountain Photo Festival che si svolge nel capoluogo regionale fino al 21 settembre, farà di Viale Conte Crotti, chiuso al traffico per l’occasione, “l’epicentro” della manifestazione etno-gastronomica dedicata alla cultura nipponica. Si comincerà alle ore 16.30 con la rottura della Botte di Saké e il primo brindisi, si apriranno poi i festeggiamenti in puro stile nipponico.

Sullo speciale palco allestito nel viale spettacoli di danza e musiche tradizionali, vestizione del kimono, proiezione di pellicole giapponesi contribuiranno a creare l’atmosfera nipponica nel capoluogo valdostano. Lo spunto nasce da una delle mostre del Mountain Photo Festival dedicata al monte Fuji dall’inglese Chris Steele-Perkins e ospitata fino al 21 Settembre alla Porta Praetoria di Aosta.
 
Fra gli appuntamenti della Giornata “Japan” cinque laboratori su altrettanti “chiavi di lettura”della cultura giapponese: Origami, Shodo (Calligrafia), Ikebana, Degustazione di The e dolci giapponesi, Degustazione di Saké, Cerimonia del The. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi online sapendo che il gruppo potrà essere al massimo di 25 persone con un costo di 10,00 € per laboratorio (www.mountainphotofestival.it).
La serata si conclude a base di sushi e di altre specialità giapponesi (15 € la cena) sempre in Viale Conte Crotti. Per chi desidera un pò più di atmosfera e di cura nel servizio è possibile prenotare la cena, sempre a base di sushi, presso Kakaothé e kakaoglace (Viale Conte Crotti, 5   Tel. 0165/217562.
 
Mountain photo festival ospita ad Aosta le mostre antologiche di autori tra cui: Chris Steele-Perkins, Marc Riboud, John Vink, Prabuddha Das Gupta… in un percorso socio-culturale dedicato alle montagne del mondo, alle loro genti e alle loro culture. Un mese “contenitore”,  aperto a contaminazioni teatrali, letterarie, cinematografiche, ma anche enogastronomiche per  “raccontare” quel complesso fil rouge che si dipana tra storia e futuro della montagna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte