Come realizzare un sito web professionale? Quando si vuole avviare un’attività, una vetrina professionale o si desidera vendere servizi online, il primo passo è di certo realizzare un sito web che possa essere il più funzionale, responsive e user friendly possibile.
La creazione di un sito web professionale è una prerogativa, in quanto solo con un ambiente web curato e in grado di accogliere al meglio gli utenti si può lavorare successivamente a un buon progetto di marketing e posizionamento del sito.
Affidarsi a esperti del settore, come Register.it, può essere la soluzione migliore in quanto offre la possibilità di richiedere un sito completamente personalizzato in base alle proprie esigenze e soprattutto creato in modo altamente professionale.
Ma vediamo insieme i fattori principali da considerare per realizzare un sito web professionale!
I principali fattori da considerare per costruire il proprio sito web
Quando si sceglie di investire nella costruzione del proprio sito web è necessario valutare alcuni fattori specifici che influenzeranno la propria attività in futuro. Un buon sito dev’essere improntato principalmente al soddisfacimento dell’esperienza utente.
Gli utenti che arrivano sul sito devono essere in grado di: visionare facilmente le pagine d’interesse, raggiungere facilmente il loro scopo (acquisto, richiesta di informazioni, ecc…), non devono avere problemi di visualizzazione da smartphone o tablet.
Dunque, il layout grafico del sito dev’essere realizzato nel rispetto della user experience, ma anche dei criteri SEO per ottenere un buon posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Questo vuol dire rispettare criteri quali: semantica, usabilità, responsive, accessibilità.
Sito web professionale: rispondere alle esigenze del proprio target
Ogni sito web per essere costruito in modo professionale ha bisogno di seguire un progetto attento che guardi non solo all’usabilità ma alla comprensione del target di utenti che si vuole attrarre.
In base al tipo di attività che andrà a rappresentare il sito e a seconda del pubblico di riferimento, è possibile innanzitutto comprendere chi sono i propri competitor e come si stanno muovendo sul mercato, in secondo piano è possibile creare pagine ideali per riuscire a creare una buona lead generation, per aumentare i propri contati e profitti.
Scegliere dominio e hosting giusto
La programmazione del sito, la scelta del linguaggio da adoperare, la creazione di un progetto in linea con il target e per il posizionamento del sito sono tutte cose molto importanti, ma correlate alla realizzazione di questo ci sono: la scelta del dominio e dell’hosting.
L’hosting e il dominio sono due fattori essenziali, le basi sulle quali andare a creare un sito che sia performante sia per gli utenti sia per i motori di ricerca. La scelta del dominio è un’attività legata al naming, al brand, a ciò che si vuole trasmettere con il proprio marchio agli utenti.
Anche se il dominio non è considerato un fattore di ranking e SEO, bisogna comunque fare attenzione a sceglierne uno che: sia facile da ricordare dall’utente, rappresenti la tua attività o brand, sia facile da digitare, non sia già utilizzato da altri marchi o privati.
Contestuale alla scelta del dominio c’è anche quella dell’hosting. La scelta dell’hosting è determinante per le prestazioni di un sito web professionale. Infatti, l’hosting è il server sul quale poggerà il sito e che permetterà a questo di essere raggiunto dagli utenti online.
La scelta dell’hosting dev’essere svolta in base alla propria attività, a seconda del tipo di traffico utente che ci si prospetta e in base alle prestazioni desiderate per il sito. Naturalmente, migliore sarà l’hosting migliori saranno le possibilità di avere un sito web professionale che risponda alle esigenze degli utenti online in termini di caricamento e velocità.