Le gemme nascoste d’Italia: un tour dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Italia

Stai programmando le vacanze in Italia? In tal caso, dovresti sapere che il paese ospita alcuni dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO più mozzafiato al mondo.
DJI Tempio di Giunone x
Curiosità

Le gemme nascoste d’Italia: un tour dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Italia

Stai programmando le vacanze in Italia? In tal caso, dovresti sapere che il paese ospita alcuni dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO più mozzafiato al mondo. Questo post sul blog ti porterà in un tour di alcuni dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO più iconici e unici d’Italia, offrendoti l’opportunità perfetta per vedere il meglio che il paese ha da offrire. Quindi, allaccia le cinture e preparati per un viaggio indimenticabile attraverso le gemme nascoste d’Italia.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una splendida catena di cinque piccoli paesi situati lungo la costa della Riviera italiana nella regione Liguria. La zona è nota per le sue spettacolari scogliere, le colorate città di mare e i suoi famosi sentieri escursionistici. Le Cinque Terre sono state nominate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il loro paesaggio culturale unico. I villaggi sono collegati da una rete di sentieri e linee ferroviarie panoramiche, che rendono facile esplorare i rigogliosi vigneti, uliveti e porti di pesca della zona. Molte delle strutture originali sono ancora in piedi, offrendo ai visitatori uno sguardo alla ricca storia della zona.

La Valle dei Templi

Sepolta tra le verdi colline di Agrigento, in Italia, la Valle dei Templi è un importante sito archeologico ed è elencata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questa posizione maestosa ospita numerosi antichi templi greci che sono stati straordinariamente ben conservati nel corso dei secoli. La Valle dei Templi comprende due dei templi greci più famosi al mondo, il Tempio della Concordia e il Tempio di Giunone. Il bellissimo Tempio della Concordia fu costruito nel 440 a.C. ed è noto per le sue colonne straordinariamente conservate. Il Tempio di Giunone fu completato nel 450 aC e contiene alcuni dei migliori esempi rimasti di architettura greca classica.

Monte Etna

L’Etna è un vulcano attivo situato sull’isola di Sicilia in Italia ed è uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO del paese. L’Etna ha una lunga storia sia come fonte di potere che di pericolo per il popolo siciliano. Le sue eruzioni hanno plasmato il paesaggio e da secoli fanno parte della vita siciliana. Una visita sull’Etna può assumere molte forme a seconda delle tue preferenze. Puoi esplorare le foreste e i sentieri che circondano la montagna, fare un tour guidato a piedi sull’Etna e conoscere la storia e la geologia del vulcano, o anche fare un giro in elicottero per vederlo dall’alto.

I Sassi di Matera

Se stai cercando qualcosa di un po’ fuori dal comune quando pianifichi le tue vacanze in Italia, allora non vorrai perderti i Sassi di Matera. Questo incredibile sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è uno dei più antichi insediamenti abitati ininterrottamente al mondo, con alcune case costruite oltre 10.000 anni fa. I Sassi di Matera sono uno straordinario sito archeologico composto da due rioni separati e distinti – il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano – che si aggrappano alle pendici di un burrone scavato da due fiumi. Questi due quartieri sono costituiti da case e chiese scavate direttamente nella parete rocciosa della scogliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte