Vacanze in famiglia: idee da non perdere

22 Giugno 2021

Quando si parla di vacanze in famiglia, sono diversi i consigli da considerare. Anche se, in generale, numerose località in Italia e non solo hanno messo in primo piano un approccio family friendly, esistono delle mete particolarmente affascinanti. Quali sono? Scopriamole assieme nelle prossime righe di questo articolo!

Romagna

“Romagna mia, Romagna in fiore, tu sei la stella, tu sei l’amore”: questo testo musicale è il simbolo di una terra che, da sempre, è considerata il non plus ultra per chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile, all’insegna del calore e dell’accoglienza impeccabile.

Quando si nomina questa zona d’Italia e ci si focalizza in particolare sui motivi per cui vale la pena considerarla per una vacanza in famiglia, non si possono non chiamare in causa le spiagge ampie e attrezzate. Da non dimenticare sono poi i parchi a tema, per non parlare della possibilità di dedicarsi – sì, anche con i più piccoli – al turismo culturale.

Giusto per fare un esempio, ricordiamo che una città come Rimini è ricchissima di storia. Come non considerare poi l’entroterra, contraddistinto dalla presenza di panorami naturali impareggiabili, piccoli borghi e trattorie tipiche?

Toscana

La Toscana è un altro punto di riferimento imprescindibile nel momento in cui si parla di dritte per chi vuole passare una vacanza indimenticabile in famiglia. Per rendersi conto della comodità per chi viaggia con i bambini, si possono chiamare in causa gli stabilimenti attrezzati della Versilia e, anche in questo caso, la presenza di città che hanno segnato e segneranno per sempre la storia italiana e l’immagine del nostro Paese nel mondo (la scoperta di Firenze, dei suoi musei e delle gallerie può rappresentare una straordinaria opportunità per avviare i più piccoli alla storia dell’arte).

Da non dimenticare è poi la possibilità di selezionare per il soggiorno non solo tanti hotel, ma anche numerosi hotel, ma anche tanti villaggi attrezzati. Alcuni di questi, come si può leggere sulle pagine di Pappasole.it, hanno l’innegabile vantaggio di trovarsi a due passi dal mare e da spiagge ampie e sabbiose (il massimo per i più piccoli).

Salento

Il Salento è una meta che, da diversi anni a questa parte, è al centro dell’attenzione internazionale quando si parla di vacanze meravigliose in Italia. Come mai? Innanzitutto per le sue bellezze naturali. Da non trascurare è poi l’affascinante folclore, che viene omaggiato in tutti i momenti dell’anno con manifestazioni che attirano un pubblico internazionale.

Per quanto riguarda le spiagge da non perdere è indubbiamente quella di Marina di Pescoluse, nota come le Maldive del Salento (il motivo non è difficile da capire).

Val Gardena

Il Trentino Alto Adige è una Regione che racchiude tante piccole perle da scoprire con pazienza e stupore negli occhi. Tra questi luoghi, è possibile citare la Val Gardena. Tra le varie località che si possono ammirare, spicca Ortisei, paesino da cartolina perfetto per chi ama sciare in inverno e per chi, sempre in compagnia dei bambini, ama, in estate, il pensiero di dedicarsi a lunghe passeggiate in mezzo alla natura.

Lombardia

Può sembrare strano parlare della Lombardia come di una meta perfetta per le vacanze in famiglia. Eppure la Regione che ha Milano come capoluogo è caratterizzata dalla presenza di diverse località speciali per chi ha intenzione di passare qualche giorno magico con i bimbi. Sirmione, Desenzano del Garda, Salò sono solo alcune delle mete che si possono prendere in considerazione. Da non dimenticare è anche il Lago d’Idro, una piccola perla incastonata nel territorio del bresciano. Poco lontano dal Lago di Garda, ha rive che si contraddistinguono per la presenza di diverse aree attrezzate a pic nic.

Exit mobile version