Coronavirus, il silenzio delle discoteche chiuse: “La situazione è disastrosa”

A dirlo è Michele Napoli, Presidente Silb VdA: "Siamo stati i primi a chiudere a marzo 2020, per nostra volontà. Saremo gli ultimi ad aprire”. I segnali da Roma latitano: "Sembra trasparire che il Governo stia decidendo di non decidere”. E l'ipotesi "green pass" divide.
Economia

Erano stati i primi a chiudere, nel marzo 2020. Saranno, forse, gli ultimi ad aprire. Il “mondo della notte” è in subbuglio, mentre le risposte a livello nazionale latitano – in un sinistro déjà vu con quanto accaduto, quest’inverno, per la stagione sciistica – le discoteche restano chiuse.

E sempre a livello nazionale Silb-Fipe-Confcommercio, Assointrattenimento-Confindustria e Fiepet-Confesercenti-Settore Intrattenimento – assieme ad altre sigle come Aiss-Sicurezza Sussidiaria, Sils e A.Dj – si sono sedute ad un tavolo per mettere nero su bianco le cinque priorità del settore: adozione immediata di un provvedimento di riapertura dei locali sulla base delle indicazioni fornite il 25 giugno dal Cts; risarcimento per il danno subito a copertura dei 18 mesi di chiusura forzata delle aziende; contrasto serio e puntuale da parte delle forze dell’ordine e degli organi di controllo a ogni forma di abusivismo e al proliferare di feste e spettacoli organizzati in completa assenza di autorizzazioni amministrative; riduzione al 4% dell’iva applicata ai locali da ballo; abolizione dell’imposta sugli intrattenimenti (Isi) già giudicata contraria alle direttive europee da più tribunali amministrativi.

In Valle d’Aosta come a Roma, tutto tace: “La situazione è disastrosa – spiega Michele Napoli, Presidente Silb VdA, l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo –. Non c’è una data ufficiale per le riaperture, siamo praticamente lasciati al buio. L’anno scorso le discoteche estive hanno riaperto per un mese e mezzo, le altre, quelle invernali, sono chiuse da marzo 2020. E non c’è grande speranza di riaprire, sentendo parlare delle varianti del virus e di possibili chiusure a settembre”.

Chiusure che vanno a braccetto con la questione economica: “È stato richiesto un appoggio molto più importante da parte dello Stato per ottenere dei ristori appropriati, perché oggi non lo sono – prosegue Napoli –. Basti pensare che c’è chi aspetta ancora il 400% promesso mesi fa”.

Il problema, però, è anche politico: “La proposta è quella di poter lavorare in sicurezza, magari con il green pass, anche se non tutti sono d’accordo perché effettivamente non viene chiesto da nessuna parte, solo in discoteca – spiega ancora il Presidente Silb VdA –. Oggi si vedono assembramenti ovunque e alle discoteche si chiede il green pass. È un controsenso, ma siamo disposti anche a questo per poter riaprire”.

Tra silenzi, ipotesi di certificati verdi e tamponi, dice Napoli, “Sembra trasparire che il Governo stia decidendo di non decidere”.

Se Atene piange, Sparta non ride

La situazione non va meglio in Valle: “A livello regionale non è stato fatto niente di mirato o pensato appositamente per le discoteche. Siamo stati i primi a chiudere a marzo 2020, per nostra volontà, dimostrando responsabilità quando la situazione era ancora una grossa incognita. E come ormai si sa saremo gli ultimi ad aprire”.

Forse: “Bisogna capire che la stagione estiva durerà, in pratica, ancora un mese – prosegue Napoli –. Riaprire una discoteca dopo oltre un anno di inattività ha dei costi notevoli. Ed i gestori devono valutare se ci sono le condizioni per rimettere in piedi tutto per un mese di lavoro o due. Anche sulla capienza siamo al controsenso assoluto, le ultime proposte parlano di un 50%, con tutti vaccinati o tamponati. Ma se un dipendente deve fare un tampone per lavorare 4 o 5 ore la sera che senso ha?”.

Nel frattempo, anche in Valle si aggiunge un problema al problema: “Le nostre chiusure, inoltre, spingono ad organizzare feste nei locali, anche con i dj – chiude il Presidente Silb –. Attività che non possono far ballare la gente perché non hanno la licenza specifica. E mentre noi stiamo qui, in silenzio, si crea un problema di assembramenti non autorizzati, ma anche di concorrenza sleale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte