Giunta Confcommercio: “Poca attenzione al comparto, ci aspettavamo un maggior sostegno”

La crisi economica secondo la Giunta di Confcommercio viene affrontata "dalla politica con scarsa incisività senza contezza dei tanti drammi umani e del disastro economico che giorno dopo giorno colpisce uomini, donne attività economiche e aziende."
dehors
Economia

“Si attendeva un sostegno maggiore alle aziende. La Legge regionale n. 5 pubblicata ieri contenente – ulteriori misure regionali urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID 19 – con un provvedimento da 25 milioni di euro è assolutamente insufficiente in questo momento, è un piccolo passo, ma si aspettava ben altro”. A dirlo è la Giunta di Confcommercio che ieri si è riunita in videoconferenza per far l’analisi della situazione e tracciare le linee per guidare la Valle d’Aosta fuori dal tunnel della crisi causata dal coronavirus e “che viene affrontata dalla politica con scarsa incisività senza contezza dei tanti drammi umani e del disastro economico che giorno dopo giorno colpisce uomini, donne attività economiche e aziende.”

Durante la riunione è stato inoltre evidenziato come l’Associazione non sia più disponibile a invasioni di competenze di altre associazioni. “Non siamo più disposti a tollerare che ci sia chi si preoccupa della ristorazione per distrarre l’attenzione sulle nostre proposte, ben rappresentate dalla Fipe che fino ad oggi, anche a livello nazionale, ha svolto un grande lavoro. Evidenziamo che la nostra federazione è l’unica sigla valdostana preposta alla tutela e alla rappresentanza del settore somministrazione alimenti, dal semplice bar alla trattoria o ristorante, fulcro dell’offerta turistica valdostana; di conseguenza chiediamo che il mondo politico tenga conto di questo aspetto considerando la nostra associazione il punto di riferimento sulle tematiche del settore e le misure di aiuto in un momento così complesso come l’emergenza sanitaria attuale”.

L’Associazione ribadisce, quindi, la richiesta di un tavolo tecnico e ha dato mandato al Direttore Generale, Adriano Valieri, di individuare le possibili azioni da intraprendere, di intesa con il Celva e le amministrazioni Comunali ad esempio “l’ampliamento temporaneo dei dehors, in modo da poter servire i clienti all’esterno date le probabili limitazioni e restrizioni sugli spazi interni e per quanto riguarda il commercio al dettaglio di poter prevedere la possibilità di esporre le merci all’esterno senza dover richiedere e pagare l’occupazione suolo pubblico”.

Particolare preoccupazione viene espressa sul settore della ristorazione. “In base alle attuali norme sulle distanze sociali tantissime aziende non dispongono di spazi fisici adeguati e molte attività rischiano il ridimensionamento se non addirittura la chiusura,  – spiega ancora la Giunta di Confcommercio – con gravi ripercussioni sull’occupazione in valle. A tal proposito è stato chiesto di sensibilizzare il tavolo politiche del lavoro presieduto dall’Assessore Luigi Bertschy, evidenziando tale criticità e definendo misure di riduzione del costo del lavoro e la possibilità di reintroduzione dei voucher”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte