La Scott di Gignod chiude i battenti

L’assemblea dei soci della SPF, multinazionale svizzera proprietaria del marchio e presente in Valle dal 1984, ha deciso la cessazione dell’attività e la messa in liquidazione della società. La Fim-Cisl: "Si chiude un altro pezzo di storia della metalmeccanica valdostana”.
Lo stabilimento Scott di Gignod
Economia

Martedì 1° dicembre la Scott, a Gignod, chiuderà i battenti.

A comunicarlo è la Fim-Cisl. L’assemblea dei soci della SPF, la multinazionale svizzera del settore sport proprietaria del marchio e presente in Valle d’Aosta dal 1984, ha deciso la cessazione dell’attività e la messa in liquidazione della società.

“Una chiusura dell’azienda che lascia a casa 14 persone – scrive il sindacato -, con contratto a tempo indeterminato, che erano attive nello stabilimento di Gignod. Si chiude, a seguito di un periodo di grande sofferenza economica, con diverse stagioni tribolate, acuite dall’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 di questo 2020, un altro pezzo di storia della metalmeccanica valdostana”.

I bastoncini da sci, fabbricazione di eccellenza che usciva dallo stabilimento valdostano con il marchio dell’associata Scott, ha vissuto momenti di grande produzione e redditività (nei primi anni ’90 si contavano oltre 60 dipendenti), ma negli ultimi anni si attestava su 150mila paia di bastoncini prodotti e il calo di questo anno era stimato al 25% e addirittura al 50% la previsione 2021.

“La Scott chiude così tristemente il suo percorso – prosegue la nota Fim-Cisl -. Con l’interlocuzione delle organizzazioni sindacali rappresentate nell’incontro a Gignod dal segretario generale del sindacato Fausto Renna, sono state ottenute alcune garanzie. Assicurato l’incentivo all’esodo, con la corresponsione di alcune mensilità e il regolare pagamento delle quote dovute a tutti i quattordici dipendenti in forza; spettanze che saranno liquidate entro la fine del 2020. Martedì 1° dicembre 2020 la Scott chiude l’attività, e all’interno dello stabilimento resteranno attivi, per un periodo di cinque mesi, cinque lavoratori, impegnati a portare a termine tutte le operazioni di dismissione delle attrezzature. Il sindacato si è già adoperato con l’Assessorato per le Attività produttive dell’Amministrazione regionale per intercettare possibili politiche, sia attive che passive, con la definizione di specifici percorsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte