Quanto ha inciso il Covid-19 sui passaggi stradali in Valle d’Aosta?

L’unico dato del marzo 2020 che supera, in termini di ingressi, quello del 2019 è relativo al giorno del 6 marzo con 24.944 ingressi da Pont-Saint-Martin in direzione Aosta.
strada envers
Economia

In funzione di comprendere a fondo gli effetti del perdurare della crisi sanitaria, l’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta ha voluto approfondire i passaggi sulle principali strade statali e autostrade valdostane. Confrontando i mesi di marzo e aprile 2020 con lo stesso periodo del 2019 è possibile avere un quadro molto evidente delle conseguenze del blocco degli spostamenti.

I dati sono resi disponibili grazie al dipartimento di innovazione e agenda digitale della Regione Autonoma Valle d’Aosta che fornisce all’Osservatorio i passaggi rilevati dai varchi presenti sul sistema stradale e autostradale del nostro territorio. Oltre al numero di passaggi sono raccolte tante informazioni qualitative come ad esempio orario, direzione percorsa (es. verso Aosta o Torino), tipologia di mezzo (pesante o leggero),.. tutto nel rispetto delle norme in vigore.

analisi varchi stradali valledaosta

Il 2° bimestre pesa in termini di passaggi mensili circa il 16,1% dell’intero anno. Specificatamente nel 2020 assistiamo ad un forte calo sia mensile (in media oltre il 70%) che come quadrimestre (-38% in accesso da Pont-Saint-Martin e -30% nelle valli laterali) e questo fenomeno ha indubbiamente un condizionato il turismo della nostra regione.

INGRESSI IN DIREZIONE AOSTA DA PONT SAINT-MARTIN MARZO – APRILE 2019-2020

analisi varchi stradali valle daosta

Si assiste ad un calo all’incirca del 75% (280.00 passaggi a marzo-aprile 2020 vs. 1.100.000 del 2019) in ingresso dalle arterie che collegano la nostra regione al Piemonte. L’unico dato del marzo 2020 che supera, in termini di ingressi, quello del 2019 è relativo al giorno del 6 marzo con 24.944 ingressi da Pont-Saint-Martin in direzione Aosta (contro i 19.642 dello scorso anno).

Per tutti i giorni rimanenti del 2° bimestre nel 2020 la curva che indica gli ingressi in direzione Aosta (considerando sia l’autostrada che la strada statale) tende a raggiungere valori prossimi allo zero. Il dato più significativo in termini negativi è quello del 29 marzo, in cui sono stati registrati solamente 221 ingressi contro i 48,068 dello stesso giorno del 2019.

analisi varchi valle daosta

INGRESSI STRADALI NELLA VALLI LATERALI MARZO – APRILE 2019/2020

Con un focus sulle valli laterali (in direzione delle valli stesse), sembra essere presente un andamento regolare per i primi otto giorni del mese, sia per il marzo 2020 sia per il marzo 2019. Dal giorno 9 marzo giorno del lockdown la forbice degli ingressi cumulati nelle valli tende ad aumentare fino a raggiungere una differenza fra il 2019 e il 2020 al 30 aprile pari al 59.5% in meno di ingressi registrati.

varchi valle daosta

ALTRI DATI DI INTERESSE

Completa l’analisi di questo argomento collegantodi al sito dell’Osservatorio turistico della Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte