Sciopero pubblico impiego: i sindacati respingono “gli attacchi indegni”. E’ una “protesta sacrosanta”

Una rappresentanza della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil si sono trovati questa mattina nei pressi dell'Ospedale regionale Parini di Aosta per spiegare le ragioni della protesta, indetta a livello nazionale.
sciopero pubblico impiego
Economia

Definiscono gli attacchi ricevuti “indegni” e ribadiscono come lo sciopero sia “sacrosanto” alla vigilia dell’approvazione delle due finanziarie, quella regionale e statale. Una rappresentanza della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil si sono trovati questa mattina nei pressi dell’Ospedale regionale Parini di Aosta per spiegare le ragioni della protesta, indetta a livello nazionale.

“E’ una giornata per noi storica” sottolinea Igor De Belli della Cgil VdA “visti gli attacchi, che da settimane arrivano soprattutto dalla politica rispetto alle ragioni di questo sciopero”. Il segretario regionale della funzione pubblica della Cgil ricorda le tre istanze che hanno spinto i sindacati a indire la protesta “dopo un  anno di rivendicazioni senza aver avuto interlocutori né a Roma né ad Aosta”.

La richiesta di un piano straordinario di assunzioni. “Lo vediamo qui al Parini come  il personale non è adeguato a sostenere, se non con turni massacranti, il loro lavoro per il bene della comunità valdostana”. Organici inadeguati anche in altre realtà come quelle della giustizia, dell’Inps o dell’Agenzia delle Entrate.
“L’età media dei lavoratori pubblici è di 55 anni, da anni non c’è un adeguato tasso di sostituzione”.

Le altre rivendicazioni riguardano la sicurezza e il rinnovo dei contratti. “Se non è questo il momento per rivendicare più risorse, anche alla luce del fatto che si ventilano investimenti sulla pubblica amministrazione, quando avremmo dovuto farlo? Alla fine della Pandemia?”

Ramira Bizzotto della Uil ricorda come se oggi la sanità e la pubblica amministrazione sono “in crisi, è per colpa di scelte politiche fatte negli ultimi anni che hanno tagliato in maniera trasversale, senza produrre risparmi. Anzi negli ultimi dieci anni la spesa pubblica è aumentata, nonostante per dieci anni le assunzioni siano ferme così come i contratti, perché si è preferito privatizzare”.

La segretaria regionale della Uil dice basta “a contrapposizioni fra lavoratori, tutti sono garantiti nello stesso modo, la differenza è che il pubblico ha il peggior padrone, ovvero la politica”.

Infine una risposta al Savt, che nei giorni scorsi ha biasimato i colleghi per la scelta di indire lo sciopero, arriva da Paolo Decembrino della Cisl: “Trovo quantomeno sorprendente che un sindacato che dovrebbe difendere i lavoratori si trovi a criticare un altro sindacato che fa valere i diritti dei lavoratori”.

Lo sciopero del pubblico impiego è accompagnato da un’iniziativa di solidarietà. Ciascun lavoratore potrà, infatti, versare una somma, prendendo come base l’equivalente economica di un’ora di lavoro. Il totale della somma raccolta verrà devoluta a favore della “Fondazione Banco Alimentare”.

sciopero pubblico impiego
sciopero pubblico impiego

“Questo gesto – spiegano i sindacati  – vuole testimoniare come i lavoratori della Pubblica Amministrazione credano nella solidarietà e nel principio che i lavoratori di tutti i settori debbano essere uniti, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà. A tal fine è stato attivato uno specifico conto corrente bancario, attivo dal 3 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021, sul quale potranno essere fatti i versamenti tramite bonifico, anche on line, con il seguente IBAN : IT 37 M 03268 01200 052907331250 ( BANCA SELLA – AG.DI AOSTA)
Causale: contributo di solidarietà al banco alimentare.

0 risposte

  1. Naturalmente si sarà parlato di concorsi per infermieri,in cui sono stati bocciati all’esame di francese professionisti che lavorano in sanità da quindici anni,per poi essere riassunti da agenzie interinali.
    Oppure di liste chiuse da mesi per visite di prevenzione dermatologica; od ancora la chiusura del consultorio di St Pierre per mancanza di personale.Spero veramente che abbiate scioperato per argomenti del genere;al contrario , sono fiero di lavorare in Sanità da trent’anni e non essere iscritto ad uno dei vostri baracconi di antica demagogia.

  2. Da anni va in scena la pantomima della sanità valdostana ed i sindacati fanno finta di accorgersi ora dei problemi.
    Chissà se il nuovo assessore ,ex sindacalista, ha partecipato alla manifestazione? Lui dovrebbe sapere che i reparti sono allo stremo e le agenzie interinali la fanno da padrone,rispetto a mobilità e concorsi,visto che è già stato in Regione in passato e la situazione è oramai incancrenita da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte