Traforo Gran San Bernardo, la Valle d’Aosta sollecita la proroga della concessione

Senza questa proroga è a rischio la sostenibilità del traforo. A lanciare l'allarme è l'Assessore regionale alle Partecipate Luciano Caveri, che ieri ha preso parte a Crans Montana alla Commissione mista italo-svizzera per il traforo del Gran San Bernardo.
L'Assessore Caveri con Carmine Robustelli, capo delegazione italiana Amb
Economia

” Senza risposte chiare e tempi compatibili si rischia dì mettere in discussione la funzionalità stessa del traforo del Gran San Bernardo“. A lanciare l’allarme su uno dei nodi importanti del traffico stradale internazionale è l’Assessore regionale alle Partecipate Luciano Caveri, che ieri ha preso parte a Crans Montana alla Commissione mista italo-svizzera per il traforo del Gran San Bernardo.

“L’impegno finanziario per il tunnel di sicurezza, che verrà inaugurato nei prossimi mesi, peserà sui conti della Sitrasb, che è stata anche penalizzata dal calo dei transiti a causa della pandemia – prosegue l’Assessore -. Così come è gravosa la manutenzione dì quel sistema di ponti e opere d’arte che portano all’accesso al tunnel. In più bisogna svolgere importanti lavori di rifacimento all’interno del traforo stesso. Per poter far fronte a tutto ciò da tempo si è prospettato, anche per gli investimenti pur meno gravosi sul lato svizzero, un allungamento della concessione in scadenza nel 2034, che era stata indicata per il 2050 e oggi prudenzialmente dovrebbe essere al 2070.”

Senza questa proroga è a rischio la sostenibilità del traforo.

“Sarebbe auspicabile un intervento finanziario statale rapido per far fronte ai lavori dì rifacimento della soletta di ventilazione che gli svizzeri sono già pronti a realizzare  – prosegue Caveri – e sarebbe auspicabile, inoltre, una eventuale riflessione con Anas sulla gestione della strada di accesso al tunnel dall’abitato di Saint-Rhémy en Bosses, sgravando Sistrasb da costi manutentivi che si prospettano insostenibili”.

La Regione chiede scelte rapidi e tempi certi. “Il mio personale impegno, ancora una volta, è stato quello di sensibilizzare le autorità italiane presenti a questo consesso, data l’importanza strategica di questo asse stradale che si riverbera non solo sul territorio regionale ma su tutto il territorio nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte