Sandro Sapia passa il testimone ad Adriana Sorrentino. Cambio alla guida del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta. L’elezione è avvenuta lo scorso 5 maggio. Sorrentino sarà affiancata dal vice presidente Claudio Borgis, dalla segretaria Véronique Pascale, dalla tesoriere Anna Pedemonte.
Architetta di Courmayeur, Sorrentino si è laureata al Politecnico di Milano, opera col suo studio con sede ad Aosta e svolge l’attività di libera professione sul territorio regionale.
Nel nuovo Consiglio risultano inoltre eletti: Franco Accordi, Giacomo Galvani, Andrea Marchisio, Sergio Togni e Donatello Vitulli.
“Il nuovo Consiglio si distingue per la presenza significativa delle donne alle quali sono stati assegnati ruoli apicali. – ricorda una nota – Il nuovo Ordine è formato tutto da architetti esperti, con almeno un mandato alle spalle. Opererà in linea di continuità col precedente Consiglio, ma che vorrà sempre più, con determinazione, coinvolgere tutti gli iscritti e in particolare i giovani, nel processo di rinnovamento che investe la professione. Un Consiglio che si propone di essere un punto di riferimento capace di accogliere le istanze di tutti gli iscritti e dare adeguate risposte quale istituzione di tutela agli utenti e cittadini.”
Al nuovo Consiglio è stato affidato il compito di comunicare e promuovere “in ogni contesto, il valore del progetto di architettura e del paesaggio”, ma anche di rafforzare il proprio ruolo nei processi di trasformazione urbana e territoriale, promuovendo la partecipazione, collaborando con la pubblica amministrazione e consolidando il proprio compito di ponte tra professionisti e istituzioni, in un’ottica di costante supporto sussidiario.